Dal 14 marzo 2025 arriva a Firenze la mostra "Thomas J Price in Florence". La mostra progettata per le sale di Palazzo Vecchio presenterà opere scultoree di varia scala allestite all'interno della collezione permanente del museo civico. Al centro della mostra ci sono i due bronzi all'aperto, uno nel cortile del Museo Novecento e una scultura dorata di 3,6 metri di altezza che dialoga con le opere storiche in Piazza della Signoria.
Celebre per le sue sculture figurative di grandi dimensioni, Thomas J Price attira la nostra attenzione sull'incarnazione psicologica dei suoi personaggi di fantasia, mettendo in risalto il valore intrinseco dell'individuo e sovvertendo le strutture gerarchiche. Le opere, ispirate a fonti diverse, sono sviluppate attraverso un approccio ibrido tra scultura tradizionale e tecnologia digitale intuitiva.
Price bilancia i metodi di presentazione, il materiale e la scala per sfidare le nostre aspettative e fornire spunti per una connessione umana più profonda. L'artista costringe lo spettatore a considerare come e perché le cose sono fatte, inserendo riferimenti alla scultura antica, classica e neoclassica insieme a una sofisticata comprensione del potere simbolico dei materiali.
14 marzo – 11 giugno 2025
Palazzo Vecchio, Museo Novecento
14 marzo – 14 settembre 2025
Piazza della Signoria
Per ulteriori informazioni: https://www.museonovecento.it