Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Complex Realities: due giorni di "Garden Talks" con IED Firenze all'Ex-Teatro dell'Oriuolo
giovedì 08 maggio 2025

Complex Realities: due giorni di "Garden Talks" con IED Firenze all'Ex-Teatro dell'Oriuolo

13-05-2025

L’Istituto Europeo di Design organizza l’open talk Complex Realities trasversale nelle sedi di Firenze, Milano, Roma e Torino. Attraverso formati diversi, dinamici, informali e aperti al dialogo, IED vuole creare momenti di confronto e di contaminazione tra discipline, e di scambio fra professionisti e studenti. Al centro della riflessione, il concetto sostanziale per IED del DesignXCommons, secondo il quale il design è considerato uno strumento attraverso cui provocare cambiamenti significativi e rispondere alle mutevoli e complesse esigenze della società e dell’ambiente.

Cambiando cornice e modalità di interazione per ogni evento – dal tavolo conviviale al giardino aperto, dal teatro al confronto ravvicinato – ogni sede IED interpreta il format dell’open talk secondo la propria identità. Costante di ogni appuntamento lo spazio di condivisione e ispirazione, che coinvolge relatori di diversa provenienza – professionisti, docenti, coordinatori e ospiti relatori – per riflettere in modo trasversale sulle sfide contemporanee.

Complex Realities è stato declinato dalle sedi IED con un programma dedicato: IED Firenze organizza i Garden Talks in una due giorni di incontri - il 13 maggio alle 18.00 e il 14 alle 11.00 nell’Ex-Teatro dell’Oriuolo. Professionisti dell’arte, del design e della moda portano esperienze, traiettorie e linguaggi diversi. A unirli è l’idea di un design a campo aperto, dove le barriere si dissolvono e la contaminazione diventa risorsa. Ospiti il 13 maggio: Maria Cristina Didero, Arturo Galansino, Elisa Pervinca, Sara Fortunati, Stefano Cipolla e Masbedo. Il 14 maggio partecipazione di: Leonardo Bigazzi, Federica Biasi, Tiziano Guardini, Gentucca Bini, Raissa Pardini e Nico Vascellari.

Per maggiori informazioni: https://www.ied.it/firenze