Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "Dissolvenze. Corrispondere al tempo", incontri e lab sulla mostra al MAD di FIrenze
mercoledì 02 luglio 2025

"Dissolvenze. Corrispondere al tempo", incontri e lab sulla mostra al MAD di FIrenze

25-06-2025

Un ciclo di incontri e attività aperti al pubblico accompagna la mostra Dissolvenze. Corrispondere al tempo, promossa dal MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ideata dal duo Simoncini.Tangi e curata da Valentina Gensini. L’esposizione, parte integrante del Progetto RIVA, è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e si propone come indagine sia poetica che percettiva sulle trasformazioni invisibili della materia e sulla relazione simbiotica tra essere umano e natura. In questo contesto si inserisce un public program pensato per approfondire, in chiave partecipativa, i temi dell’interdipendenza ecologica, della percezione sensoriale e del tempo naturale.

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 25 giugno 2025, dalle 17.30 alle 19.00, all’Orto Botanico di Firenze. Il talk, dal titolo Dissolvenze. Corrispondere al tempo: Incontri tra giardini, terzo paesaggio e centro urbano, vedrà l’intervento di Giulia Torta, agronoma e referente delle collezioni dell’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze. A seguire, un confronto tra il collettivo Simoncini.Tangi e la curatrice Valentina Gensini approfondirà il dialogo tra le pratiche artistiche e i paesaggi urbani e vegetali.

Il terzo e ultimo appuntamento si svolgerà giovedì 26 giugno 2025, sempre dalle 17.30 alle 19.00, negli spazi di MAD Murate Art District. Si tratta del laboratorio esperienziale Dissolvenze. La risposta del corpo, condotto da Ran Ishiwa, insegnante Feldenkrais e danzatrice butoh. L’incontro è rivolto a studenti, artisti, danzatori e a chiunque desideri esplorare la relazione tra le opere esposte e il proprio corpo, attraverso una lezione di movimento e ascolto sensoriale. Pensata come esperienza immersiva preliminare alla visita della mostra, l’attività è un invito ad affinare la percezione e a vivere l’installazione attraverso tutti i sensi: dallo sguardo alla pelle, dal respiro alla memoria. Al termine, è previsto un breve confronto con gli artisti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info.mad@musefirenze.it  - www.murateartdistrict.it