In occasione della mostra dedicata al talento dei suoi studenti e insegnanti, giovedì 26 giugno 2025 dalle ore 19.00 LAO Le Arti Orafe apre al pubblico le aule e i laboratori dei suoi spazi a Firenze in Via dei Serragli 104 (interno Complesso Artigianelli), per una serata speciale con molteplici iniziative e mostre dedicate al mondo del gioiello contemporaneo: si potranno ammirare i lavori delle sezioni di oreficeria, disegno del gioiello, CAD e stampa 3D, incisione, incassatura, smalti, lavorazione della cera, microfusione; accanto ai progetti delle diverse classi, saranno esposte le creazioni dei borsisti della Fondazione The Place Of Wonders e i gioielli realizzati per il premio Casato Prime Donne.
In mostra anche le fotografie realizzate dagli studenti di Studio Marangoni, che ritraggono i gioielli creati dagli studenti LAO.
Durante la serata sarà inoltre proclamato il vincitore del concorso K-OVER, in collaborazione con l’azienda P.M.P. Firenze.
La serata sarà anche una opportunità per esplorare le nuove tendenze orafe, con una piccola selezione dei gioielli vincitori del concorso internazionale PREZIOSA YOUNG, organizzato da LAO.
Uno spazio speciale sarà riservato all’iniziativa “IN CONVERSAZIONE”, che presenta gioielli nati dalla collaborazione tra un gruppo di artigiani orafi fiorentini e alcuni studenti della sezione oreficeria di LAO.
Conclude l’evento l’intervento musicale di Marzio Del Testa e Gabriele Mori.
La serata è organizzata in collaborazione con Fondazione The Place Of Wonders, Premio Casato Prime Donne, PMP Firenze, CNA Firenze, Fondazione Studio Marangoni, Preziosa Contemporary Jewellery.
Per maggiori informazioni: https://www.artiorafe.it