Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Spazioterra: lab gratuito di pittura collaborativa al Giardino dell'Orticoltura di Firenze
mercoledì 02 luglio 2025

Spazioterra: lab gratuito di pittura collaborativa al Giardino dell'Orticoltura di Firenze

27-06-2025

Venerdì 27 giugno 2025, dalle ore 18.00, si terrà allo spazio Love al Giardino dell'Orticoltura di Firenze un laboratorio gratuito di pittura collaborativa a cura di Spazioterra con la partecipazione di Street Levels Gallery. Per partecipare è necessaria la prenotazione

Spazioterra
è un progetto che nasce nel 2023 a Firenze dalle menti di Lissia Dinoia e Tommaso Mannucci, in arte Monograff, con l’obbiettivo di utilizzare i movimenti condivisi per creare relazioni che disegnano lo spazio. Il punto di partenza è uno studio approfondito sulla collaborazione e le sue modalità di funzionamento. Elemento centrale del progetto è il movimento, essenziale per comprendere il messaggio principale che Spazioterra vuole trasmettere: l’essere consapevoli di collaborare e sentirsi parte attiva di un progetto, qualsiasi sia la sua entità. La sperimentazione condivisa di manualità, creatività, divertimento e contrasti porta alla creazione di disegni comunitari per cui ogni elemento del gruppo è fondamentale. Spazioterra propone un nuovo approccio di tipo progettuale e sociologico in cui la partecipazione attiva e l’incontro diretto con l’interazione e le sue simmetrie e asimmetrie portano ad approfondire con sguardo nuovo l’atto del condividere. La collaborazione e il sostenersi a vicenda, offrono una prospettiva diversa e chiara di quanto può essere proficuo il pensare e il realizzare collettivo. Spazioterra propone una serie di laboratori di pittura collaborativa, con tematiche differenti in base al contesto nel quale agisce, i laboratori sono aperti ad adulti e bambini dai 6 anni in su.

Le opere di Monograff riflettono le elaborazioni che l’artista fa a partire dalle sue esperienze e dall’ambiente circostante, instaurando un dialogo visivo con le questioni sociali e politiche della città di Firenze. Il suo approccio con la street art inizia con la conoscenza di James Vega in Accademia, che lo avvicina a interventi pittorici in strada, in particolare in luoghi abbandonati. Il colore blu, evocativo degli azulejos portoghesi, è elemento centrale e filo conduttore della sua produzione artistica degli ultimi anni.

Lissa Dinoia è una Graphic designer laureata in Design presso l’Università di Firenze con una forte passione per la grafica editoriale. Nel 2023 sviluppa il progetto indipendente Spazioterra, con cui realizza laboratori creativi e materiali editoriali come fanzine e gadget.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.streetlevelsgallery.com