Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Florence Biennale: workshop, premi, proiezioni e performance alla Fortezza da Basso di Firenze
giovedì 23 ottobre 2025

Florence Biennale: workshop, premi, proiezioni e performance alla Fortezza da Basso di Firenze

19-10-2025

Domenica 19 ottobre 2025 è in programma una giornata dedicata a tutte le età per la XV edizione di Florence Biennale alla Fortezza da Basso di Firenze. A partire dalle ore 11.00 si terrà il workshop educativo per bambiniLaboratori esperienziali su luce ed ombra” a cura di Laura Izzi, in collaborazione con Chiara Nannini e Lara Negri, basato su una metodologia immersiva e interattiva, in cui i bambini sono protagonisti attivi del processo di apprendimento. L’elemento centrale è l’uso della luce artificiale come strumento di definizione degli spazi e creazione di scenari. La fusione tra arte e gioco permette ai bambini di esprimere emozioni e pensieri in modo spontaneo e creativo. Oltre alla sessione delle ore 10.30, il 19 ottobre si terrano altre tre sessioni: una alle 12.00, a seguire un’altra alle 16.00 ed infine l’ultima alle ore 17.00.

Tra gli appuntamenti più significativi di questa giornata spiccano due importanti Cerimonie di premiazione. Alle ore 11.30, in area teatro, si terrà la Premiazione dell’Ospite d’Onore Chao Ge, artista che nel contesto della trasformazione sociale asiatica ha saputo trasmettere con la sua arte una rara profondità di intuizione e una profonda empatia verso la natura umana universale del suo tempo, insieme alla dignità umana che ne deriva. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sarà la volta di Gabriel Isak, fotografo di fine art svedese. In occasione della XV Florence Biennale, Isak presenterà le sue opere in qualità di Ospite d’Onore e riceverà il Premio “Lorenzo il Magnifico” del Presidente. Tra i suoi lavori più memorabili figura la fotografia Under the Moon, realizzata nel 2020, scelta come immagine chiave per il poster ufficiale della XV Florence Biennale e per il materiale di comunicazione coordinata di questa edizione, apparendo in diversi spazi pubblici in tutta Italia.

Alle ore 16.00 si terrà la proiezione di “Playing God” (Italia/Francia, 2024) di Matteo Buriani, seguita dalla premiazione del regista, che riceverà il Premio “Lorenzo il Magnifico” del Presidente come riconoscimento che ne celebra l’eccellenza artistica e testimonia il promettente percorso creativo di Buriani nel cinema di animazione. Il cortometraggio in stop motion, animato da Arianna Gheller, è stato selezionato dalla Florence Biennale al Sentiero Film Factory 2025 non solo l’originalità e la qualità artistica del cortometraggio, ma anche per il percorso del festival nel promuovere giovani talenti e nuove voci nel cinema contemporaneo.

La manifestazione proseguirà alle ore 17.30 con la proiezione in prima nazionale del cortometraggio “Home”, visione intrecciata e frutto della collaborazione tra il regista Adam Larsen e la coreografa Sue Schroeder. “Home” si sviluppa in un contesto metaforico che connette le fondamenta dell'esistenza umana – la casa, il corpo e la natura – come elementi inscindibili, e si presenta come un racconto visivo di una ricerca della verità e della bellezza autentica della realtà.

Subito dopo, alle ore 18.15 la visione si estenderà in una performance dal vivo nella Sala delle Grotte, adiacente allo spazio della proiezione. Una serie di vignette performative porterà l’esperienza della natura all’interno della Fortezza da Basso ed amplificando momenti vissuti brevemente nel film stesso. Ogni vignetta si configurerà come un’installazione vivente, dando vita all’essenza, alle immagini, agli oggetti e agli esseri umani presenti nel film “Home”.

Dopo il primo weekend di eventi, la Fortezza da Basso riaprirà le porte martedì 21 ottobre con una giornata speciale dedicata a Tim Burton. Per i collezionisti e gli amanti delle opere del regista e artista americano segnaliamo un’operazione straordinaria pensata esclusivamente per la XV Florence Biennale, che prevede la produzione di 3 serie con una tiratura limitata di 20 esemplari, accompagnati da certificato di autenticità e firma autografa. Le opere saranno disponibili a partire dal 18 ottobre chiedendo informazioni presso il bookshop della Florence Biennale.

Per maggiori informazioni: https://www.florencebiennale.org