Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > The Social Hub Firenze Lavagnini: weekend d'arte con incontri e mostre di artisti emergenti
giovedì 23 ottobre 2025

The Social Hub Firenze Lavagnini: weekend d'arte con incontri e mostre di artisti emergenti

17-10-2025

Dal 17 al 19 ottobre 2025, The Social Hub Firenze Lavagnini diventa un palcoscenico per l’arte contemporanea e gli artisti emergenti. Tre giornate pensate come un’esperienza immersiva per celebrare l’arte in tutte le sue forme e presentare il nuovo spazio espositivo all’interno della struttura, dedicato ai nuovi artisti.

Il progetto prende il via venerdì 17 ottobre, con il pop up di Tommaso Bisagni, che animerà il nuovo ristorante di The Social Hub Firenze Lavagnini fino al 7 Novembre. Classe 1994, brand manager di giorno e artista digitale di notte, Bisagni trasforma emozioni ed esperienze personali in illustrazioni pop legate a benessere e salute mentale. Le opere mirano a creare connessioni autentiche con chi le osserva, portando l’arte nella vita quotidiana e trasformando lo spazio in un luogo di dialogo e condivisione.

Sabato 18 ottobre sarà la volta di un talk in collaborazione con la Florence Biennale 2025 – sezione Design, intitolato “Esperienze di progetto tra innovazione e territorio”. L’incontro sarà guidato dal Professor Gabriele Goretti e sarà articolato in due momenti:

- Dalle 18:00 alle 18:30/40: Studio gumdesign – Laura Fiaschi e Gabriele Pardi presenteranno insieme al Professor Goretti il progetto “Laboratorio”, nato dal Corso di Laurea in Ingegneria per il Design Industriale in collaborazione con l’associazione Donne del Marmo e con l’art direction di gumdesign.

- Dalle 18:30/40 alle 19:20 circa: Presentazione della mostra collettiva “Trame”, curata dall’architetto Silvia Fanticelli, che offrirà uno sguardo sulle pratiche emergenti e sulle nuove tendenze del design contemporaneo.

Infine, domenica 19 ottobre, si animerà per la prima volta il nuovo spazio espositivo di The Social Hub, 70mq, visibili anche dall’esterno, con il pop up di COLLA, progetto creativo fiorentino nato nel 2019 e dedicato a stampa serigrafica e design visivo fatto a mano. Il nome “COLLA” richiama l’idea di collaborazione, di unione tra graphic design, tipografia e artigianato: la sostanza appiccicosa e invisibile che unisce cose e persone, mani, teste e cuori. In un mondo dove tutto tende a separarsi, COLLA celebra la forza dell’adesione, trasformando ogni intervento artistico in un’esperienza di condivisione. Il pop up, ospitato in uno spazio modulabile, con vetrine su strada, si trasforma in un vero “teatro aperto” alla città, stimolando curiosità e interazione tra pubblico e artisti.

The Social Hub si conferma un punto di riferimento dinamico e aperto per la città, non solo come contenitore di eventi, ma come vero e proprio hub creativo che rende l’arte accessibile a tutti. Grazie a spazi modulabili e visibili alla città, offre agli artisti emergenti l’opportunità di sperimentare e dialogare con il pubblico in modo diretto e autentico. Inizia così un percorso dedicato all’arte contemporanea che va oltre la semplice esposizione: ogni talk, evento e pop up diventa un’occasione per creare connessioni, stimolare curiosità e trasformare lo spazio urbano in un luogo di incontro tra creatività e comunità. In questo contesto, il pubblico non è solo spettatore, ma parte integrante di un dialogo vivo con l’arte e chi la crea.

Per maggiori informazioni: https://www.thesocialhub.co/it/firenze-lavagnini/