Home > Webzine > Arte > Incontro su Michelangelo e Firenze con Giovanni Cipriani alla Basilica di Santo Spirito
giovedì 23 ottobre 2025
Incontro su Michelangelo e Firenze con Giovanni Cipriani alla Basilica di Santo Spirito
28-10-2025
Un incontro per riscoprire la Firenze del giovane Michelangelo e il suo legame con la comunità agostiniana, tra arte, fede e storia. Martedì 28 ottobre 2025, alle ore 17.30, la Sala del Capitolo nella Basilica di Santo Spirito, ospita il primo appuntamento dei Convegni di Santo Spirito 2025 intitolato "Michelangelo e Santo Spirito. La Firenze di Piero de’ Medici e Savonarola" con il Professor Giovanni Cipriani.
L'incontro fa parte del ciclo dei Convegni 2025, dal titolo “L’anima del Genio: 25 anni del Crocifisso di Michelangelo a Santo Spirito” con conferenze, incontri musicali, momenti di spiritualità e celebrazioni liturgiche per riscoprire l’opera, la sua storia e il suo legame con la comunità agostiniana e con la città di Firenze. Il calendario delle iniziative è ricco: l’11 novembre è in programma l’intervento di Marco Passeri sull’altare Maggiore di Santo Spirito. Il 21 novembre, invece, si terrà il concerto con Edoardo Materassi; il 2 dicembre, la conferenza di Enrico Sartoni sul crocifisso di Michelangelo” a cui seguiranno presentazioni di libri e l’annullo del francobollo dedicato a Michelangelo. Le celebrazioni si chiuderanno con l'inaugurazione del presepe e il concerto di Natale, in programma giovedì 11 dicembre.
È stato inoltre annunciato l’avvio, previsto per il prossimo mese, del Centro Studi intitolato a Papa Leone XIV, con sede nella Basilica, dedicato agli insegnamenti agostiniani.