Mercoledì 26 novembre 2025, dalle ore 14.00 all’Auditorium al Duomo di Firenze – Sala Andrzej Tomaszewski, sarà svelata l’opera "Stupore" di Paolo Del Bianco, nel corso della cerimonia “1945–2025: Dal metallo della guerra al metallo della pace”. Sarà un momento di riflessione e rinascita, dove arte, impresa e cultura si incontrano per riaffermare il ruolo del Patrimonio come costruttore di pace.
L’evento segnerà anche il lancio ufficiale dell’Appello “Heritage for Building Peace 2025”, già disponibile online per la sottoscrizione, con l’obiettivo di coinvolgere la Comunità Internazionale e i Siti Patrimonio Mondiale nella creazione di nuovi spazi di dialogo e collaborazione tra culture.
Il percorso proseguirà con The World in Florence – Heritage: Peace & Move, in programma il 27 e 28 novembre, due giornate di confronto e co-creazione dedicate ai temi: Peace and Heritage; Empathic Dialogue between Hosts and Guests; Tourism and Environment.
Durante queste giornate sarà avviata ufficialmente la prima Officina Internazionale delle Buone Pratiche Life Beyond Tourism, spazio d’incontro tra istituzioni, comunità e operatori per costruire un nuovo modo di vivere e condividere il patrimonio.
Sarà ospite una rete di interlocutori di altissimo profilo internazionale: UNESCO, ICOMOS, ICCROM, APSARA, il Ministero della Cultura dell’Azerbaijan e rappresentanze istituzionali da Polonia, Georgia, Repubblica Ceca, Ucraina, Slovacchia, Congo, Camerun, Tunisia, Bahrein e molti altri Paesi.
Per maggiori informazioni, iscrizioni e programma: www.lifebeyondtourism.com