Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "Sarà ancora luce altrove", la mostra di Silvio Giannini alla Galleria La Fonderia di Firenze
giovedì 20 novembre 2025

"Sarà ancora luce altrove", la mostra di Silvio Giannini alla Galleria La Fonderia di Firenze

29-11-2025
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 18.00, alla Galleria d'arte La Fonderia, a Firenze in Via della Fonderia 42R, Fondente Arte inaugura e cura la mostra "Sarà ancora luce altrove", personale di Silvio Giannini, artista romano vincitore della quinta edizione del concorso per artisti emergenti Whatsart

La mostra vuole immergere lo spettatore nel silenzio dei paesaggi rarefatti di Giannini dove il connubio tra sogno e realtà, sguardo e memoria, si fonde generando interrogativi e costringendo lo sguardo a navigare tra il riconoscibile e l'ignoto in cerca di un’armonia nuova e costante. Questa dualità contraddistingue ogni opera in mostra, generando cortocircuiti interiori. Da un lato, emerge un mondo naturale carico di simbolismo: foreste e alberi spogli non sono mere rappresentazioni, ma archetipi di un tempo interiore, tracce tangibili di un passato che si è sedimentato nell'anima. Dall'altro, l'artista introduce una dimensione asettica, quasi onirica, costruita su forme pure e luminose. Questi elementi dissonanti generano un deliberato disorientamento, un sentimento del perturbante che spinge lo spettatore a confrontarsi con una realtà estranea, in netto contrasto con il calore rassicurante della memoria naturale. La cifra stilistica di Giannini risiede proprio nel potente contrasto tra luce e oscurità, nella tensione tonale originariamente esplorata nel dialogo radicale tra bianco e nero. Coerentemente con il suo processo creativo meticoloso, l'artista introduce un’evoluzione cromatica: un rosso acceso, quasi violento, che si sostituisce al bianco. Questa nuova dualità con il nero non è una semplice variazione, ma una sfida che sposta l'indagine su un piano ancora più metafisico, caricando le opere di una simbologia inedita. Immergersi in esse significa farsi trasportare in una profondità nuova, affrontare dubbi e paure per emergere in una nuova notte di luce.

Silvio Giannini è uno dei talenti selezionati da Fondente Arte, che dal 2021 aiuta artisti emergenti ad entrare e crescere nel mondo dell’arte attraverso iniziative artistiche, percorsi formativi e legami con le imprese. L’arte nasce per unire e comunicare e Fondente Arte ne è piena espressione.

La mostra sarà visitabile fino al 10 gennaio 2026 con orario dal martedì al sabato 10-13 e 15.30-19.30.

Per maggiori informazioni: www.fondentearte.com