Mercoledì 10 dicembre dalle 16.30 alle 19.00 e giovedì 11 dicembre 2025 dalle 19.30 alle 22.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita la ventesima edizione di MEDIARC - Festival internazionale di Architettura in video a cura dell’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura.
MEDIARC è ormai diventato un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell’architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell’ambiente costruito. Si tratta di un’avventura mediatica ricca di suggestioni culturali e di ricerca visiva che il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze organizza dal 1992. Con questa manifestazione si cerca di valorizzare e promuovere quelle esperienze che, nel privilegiare i moderni mezzi di comunicazione visiva, hanno saputo suggerire nuove forme di rappresentazione del percorso progettuale.
E proprio al tema UNO SGUARDO AL FUTURO è dedicata l’edizione del 2025, con un programma incentrato sulla lettura e anche sulle indicazioni di come sarà il futuro dell’ambiente costruito, attraverso le opere che usano le forme di comunicazione e rappresentazione digitale.
La programmazione è strutturata con la proiezione di materiale audiovisivo di recente produzione, ma anche storico, sull’architettura, il design, il futuro sostenibile, prodotto sia in Italia che a livello internazionale.
Per questa nuova edizione del Festival sono stati coinvolti anche prestigiosi partner:
– la Fondazione Italiana Bioarchitettura, main partner, che darà un grande contributo per approfondire il tema della Sostenibilità;
– il MAD Murate Art District, che oltre ad ospitare il Festival contribuirà a sviluppare il positivo interscambio attivo con il pubblico intergenerazionale che ne frequenta le attività;
– il Comune di Firenze che sarà prezioso per promuovere, visti i legami ed i rapporti lungamente consolidati a livello internazionale, lo scambio multiculturale, elemento questo ultimo che poi insieme alla interdisciplinarietà caratterizza la mission di MEDIARC.
Per maggiori informazioni e programma completo: www.dida.unifi.it