Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 18.00, Bunker Galleria Firenze, in via San Gallo 108r, inaugura la mostra personale "Rudolf Goldschmidt", a cura di Cosimo Bonciani.
Rudolf Goldschmidt (1993), formatosi in architettura, porta nei suoi lavori una profonda sensibilità spaziale. Le sue opere, spesso su grande scala, creano ambienti immersivi dove gesto e materiali si fondono in un dialogo vivace. Accogliendo il caso e l’imprevisto come elementi fondamentali del processo creativo, Goldschmidt esplora la relazione tra controllo e casualità, trasformando il tempo e lo spazio in materia viva.
La mostra presso BUNKER Galleria presenta tre serie diverse ma tra loro connesse:
- Gli Earth paintings fango come pigmento per evocare Firenze attraverso una mappa stratificata che unisce passato e futuro, fragilità umana e immaginari urbani;
- Sculture di mezzi busti e figure realizzate con sassi e cemento, espressione tangibile del rapporto con il territorio, memoria e corpo;
- Le Shadow Paintings, collage di ombre fotografiche che indagano la condizione umana, la psicologia dell’ombra e la percezione della realtà.
A completare l'esposizione, la serie PEN Paintings, dove il gesto immediato dello scarabocchio si trasforma in meditazione visiva, un “spazio prima dell’idea” in cui casualità e disciplina coesistono.
Per maggiori informazioni: https://www.instagram.com/bunkergalleria/