Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "Teosofia e arte": conferenza di Massimo Introvigne a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 23 gennaio 2026

"Teosofia e arte": conferenza di Massimo Introvigne a Palazzo Medici Riccardi

23-01-2026

Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 17.00 , in occasione della mostra "Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito", a Palazzo Medici Riccardi - Sala Pistelli è in programma la conferenza “Teosofia e arte” di Massimo Introvigne (Sociologo saggista direttore del Centro studi sulle nuove religioni CESNUR). L’approfondimento dedicato ai rapporti tra teosofia e linguaggi artistici sarà introdotto da Patrizia Calvi, Presidente della Società Teosofica Italiana, Alessandra Schlatter, presidente dell’Associazione Casa Museo C.A.Schlatter, Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi.

Seguirà un breve focus sul clima culturale tra Otto e Novecento a Firenze e sulle suggestioni che hanno influenzato la vicenda di Carlo Adolfo Schlatter introdotto e moderato da Anna Mazzanti curatrice della mostra con la partecipazione degli autori in catalogo in corso di stampa: Federica Franci, Andrea Muzzi, Edoardo Fontana.

La partecipazione alla conferenza del 23 gennaio a Palazzo Medici Riccardi è gratuita (non è previsto l'accesso in mostra).

La mostra “Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito” è visitabile a Palazzo Medici Riccardi fino al 22 febbraio 2026, tutti i giorni dalle 9 alle 19, con chiusura il mercoledì. L’accesso alla conferenza è da via Cavour, n°9.