Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > "Napoleone nell'arte europea tra Settecento e Ottocento" all'Institut français Firenze
venerdì 23 gennaio 2026

"Napoleone nell'arte europea tra Settecento e Ottocento" all'Institut français Firenze

30-01-2026
Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 17.00, Sergio Casprini sarà protagonista dell'incontro "Napoleone nell'arte europea tra Settecento e Ottocento" all'Institut français Firenze, nella cornice storica di Palazzo Lenzi in piazza Ognissanti, organizzato nell'ambito di Souvenir Napoléonien

Tra le molte molteplici opere figurative inerenti all’immagine di Napoleone ne verranno analizzate alcune dei più famosi artisti dell’epoca, David, Canova, Ingres, dall’affermazione politica-militare come generale e console alla consacrazione come imperatore e fino all’esilio a Sant’Elena tra luci ed ombre e tra risvolti umani e familiari. Lo studio, infine, delle modalità esecutive e stilistiche delle opere prese in esame, specifiche degli artisti di quegli anni, servirà a capire ulteriormente il senso e il valore delle diverse immagini. 

Sergio Casprini, maturità al Liceo classico Michelangiolo di Firenze, è laureato in architettura presso l’Università di Firenze. Nei primi anni 70 inizia l’attività di insegnamento, prima nelle scuole medie e successivamente, abilitatosi in Storia dell’Arte, nelle scuole di indirizzo artistico, in particolare all’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze. È tra i fondatori, negli anni 80, della Gilda degli Insegnanti, associazione che cerca di tutelare la valenza professionale dei docenti e, nel dicembre 2005, del Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità. È presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, del cui è direttore. Con queste due associazioni ha promosso negli anni convegni sulla didattica della storia dell’arte e su tematiche storico-culturali, inerenti l’Ottocento e il Novecento in Italia.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze  - souvenirnapoleonien.toscana@gmail.com