"Incontri" è il nuovo ciclo promosso dal Toast Project Space nell’edificio B9 della Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine 33, in cui giovani artistə che vivono in città condividono la propria ricerca a partire dalle immagini. A ciascunə sono dedicati 30 minuti per raccontare il proprio lavoro e attivare un confronto con chi ascolta. Il formato mette in relazione, su un piano paritetico, chi prende parola e chi guarda. Questa edizione dialoga con il progetto A Room with a View e si concentra su artistə non nativə attivə in città. È pensata come un osservatorio, per avvicinare percorsi di ricerca che raramente si incontrano.
Mercoledì 4 marzo 2026 alle ore 16.00 le protagoniste dell'incontro saranno Lorena Bucur, Carolina Cappelli, Lusine Kagramanyan e Alice Minervini. Gli incontri si svolgono presso l’edificio B9 della Manifattura Tabacchi. Il programma di Incontri continua il 18 marzo e il 1, 15 e 29 aprile, alle ore 18.00. La prospettiva dellə autorə, espressa in un contesto collettivo, è parte di una sperimentazione sulle potenzialità dell’artista come figura pubblica. Al termine di ogni incontro si mangia e si beve insieme, prima degli altri appuntamenti in programma.
Toast Project Space è un luogo di riflessione sui linguaggi e sulle pratiche della contemporaneità, un luogo di scambio di esperienze, che colma una distanza esistente tra pubblico e opera d’arte, attraverso una militanza e una rigenerazione costante dello scambio dialettico tra artista, critica e pubblico. Nasce nell’ex casotto della portineria nella Manifattura Tabacchi di Firenze, da un’idea dell’artista Stefano Giuri. Ogni mese Toast Project propone la newsletter "Fuga" con i pensieri e gli scritti di artiste e artisti contemporanei, raccolti e condivisi con cadenza episodica settimanale solo attraverso e-mail. Iscrizioni online alla newsletter "Fuga" su: https://fuga.toastprojectspace.it
Per maggiori informazioni: www.toastprojectspace.it