Martedì 8 settembre 2026, alle ore 18.00, il Museo Novecento di Firenze ospita l'ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzato con la Fondazione Il Bisonte, in occasione della mostra Baselitz. Aavanti!. Intervengono Silvia Bellotti, Simone Guaita e Nicola Maggi.
L'incontro prende avvio dalla presentazione del volume Collezionare opere su carta, pubblicato da Collezione da Tiffany, con il contributo scientifico della Fondazione Il Bisonte, e offre l'occasione per approfondire il valore storico, culturale e collezionistico della grafica d'arte.
Attraverso un confronto tra prospettive diverse, i relatori ripercorreranno l'evoluzione del mercato della grafica, dalle sue origini alla flessione registrata negli ultimi decenni, fino alla rinnovata attenzione che oggi interessa le opere su carta. Un dialogo aperto, dedicato al ruolo di fiere, gallerie e istituzioni nel rilancio di questo settore e al crescente riconoscimento del multiplo come forma di collezionismo colta, accessibile e sempre più centrale nel panorama dell'arte contemporanea.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it