In occasione di Pitti Fragranze 2026, IED Firenze e la maison di profumeria botanica fiorentina Extra Virgo annunciano una nuova collaborazione, nata dalla volontà comune di esplorare le molteplici applicazioni della dimensione olfattiva, tra storia, creatività e contemporaneità.
L’iniziativa segna inoltre l’ingresso di IED Firenze nel mondo dell’olfatto, un nuovo ambito di ricerca e progettazione che l’Istituto svilupperà nel 2027 con il lancio di un corso dedicato all’Olfactory Design.
La mostra sensoriale "Oracle"
La collaborazione prende ufficialmente il via con “Oracle”, una mostra sensoriale e immersiva dedicata a una delle fragranze più iconiche del brand. L’evento inaugurale si terrà presso l’ex Teatro dell’Oriuolo venerdì 11 settembre alle ore 19.00 (rsvp admin@extravirgo.com); la mostra sarà poi visitabile fino al 18 settembre. Il percorso espositivo presenta due opere visive entrambe intitolate ORACLE e ispirate alle atmosfere dell’omonimo profumo. La prima è un cortometraggio diretto da Giovanna Gorassini, con protagonista Kristina Bazan, girato nel 2024 nei paesaggi selvaggi della Puglia: un viaggio onirico e psichedelico attraverso la simbologia arcaica della Dea, emblema di Extra Virgo, in cui un pellegrino si perde e si ritrova nella forza degli elementi e nella sacralità della natura mediterranea. La seconda è un’installazione video inedita di Ricardo Ponce, artista digitale attivo tra Brasile e Norvegia con lo pseudonimo Pixel Flux. Realizzata attraverso un processo creativo che traduce dati e calcoli in forme, colori e immagini in movimento, l’opera evoca un portale magico, sospeso tra materia e dimensione spirituale, che restituisce visivamente le note olfattive della fragranza: la luminosità degli agrumi mediterranei, i bagliori dorati dell’incenso Royal Ojari e le sfumature verdi di cipresso, ginepro, alloro, salvia e rosmarino.
I protagonisti della partnership
Fondato a Firenze da Alex Postiglione e Letizia Ridomi, Extra Virgo è un brand di alta profumeria botanica che celebra l’eleganza e la potenza di Madre Natura. Utilizzando esclusivamente materiali rari di altissima qualità e una produzione rigorosamente artigianale presso la propria fattoria fiorentina, Extra Virgo collabora con artigiani locali e piccole realtà agricole per dare vita a creazioni uniche, affermatesi rapidamente sul mercato internazionale per il loro stile elegante e ribelle.
IED è il più grande Network europeo di scuole di Arte e Design. Fondato a Milano nel 1966, è presente con 11 campus in 3 paesi, Italia, Spagna e Brasile e con 1 hub culturale a New York. IED Firenze offre un ambiente creativo e multidisciplinare con tre sedi nel cuore della città, dove storia, Made in Italy e innovazione dialogano con la progettazione contemporanea.
Gli artisti e i collaboratori
Giovanna Gorassini, regista e filmmaker indipendente tra le più influenti della scena contemporanea, è cresciuta tra la Puglia e Parigi. Unisce fotografia, cinema e interior decoration in un’estetica raffinata, caratterizzata da un tocco sognante e poetico che richiama l’età dell’oro del cinema classico italiano e francese.
Kristina Bazan è un talento eclettico di fama globale, nota internazionalmente come autrice, cantante e tra le digital influencer più celebri al mondo. Originaria della Bielorussia, vive tra Stati Uniti, Svizzera e Parigi.
Pixel Flux è un artista visivo specializzato in simulazioni di particelle in tempo reale. Il suo lavoro unisce l’arte digitale procedurale a un’estetica eterea, con l’obiettivo di riportare il fascino sensoriale analogico sul piano digitale e stimolare una profonda riflessione sulla percezione della realtà.
Per maggiori informazioni: https://www.ied.it/firenze/