Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > ''Non esiste la rivoluzione infelice'', incontro con Marcello Tarì al Caffè Letterario Le Murate
martedì 23 aprile 2024

''Non esiste la rivoluzione infelice'', incontro con Marcello Tarì al Caffè Letterario Le Murate

01-02-2018

Giovedì 1 Febbraio, alle ore 17.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita una conversazione a partire dal volume "Non esiste la rivoluzione infelice" di Marcello Tarì (DeriveApprodi, 2017). Intervengono, con l'autore, Gilberto Pierazzuoli e Ubaldo Fadini.

«Chiamiamo comunismo il movimento reale che destituisce lo stato di cose presenti».

A cento anni dalla Rivoluzione d'Ottobre, a fronte della crisi di civiltà che traversa il mondo, è ancora possibile pensare, e progettare, il comunismo?
Sì, dice l'autore, a condizione però di ripensare radicalmente la tradizione dei movimenti rivoluzionari dell'ultimo secolo. E la prima domanda da farsi non è quella del come costituire giuridicamente un nuovo ordine delle cose, ma come destituire – a livello giuridico, etico ed esistenziale – il presente, questo nostro presente che si presenta come «un cubetto di ghiaccio nel quale è contenuto il passato che non passa e il futuro che non viene».
La guerra civile e l'amore, l'architettura bolscevica degli anni Venti e la spiritualità militante, il divenire rivoluzionari e la quotidianità, la solitudine e la festa, la felicità e l'assenza di speranza, sono le traiettorie di questo libro.

Un'iniziativa a cura del Gruppo Quinto Alto, in collaborazione con Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Info: www.lemurate.it