Home > Webzine > Lettura > ''Cyberbullismo nel Mondo. Italia-Giappone'' di Marco Giordano alla BiblioteCaNova Isolotto
lunedì 19 novembre 2018

''Cyberbullismo nel Mondo. Italia-Giappone'' di Marco Giordano alla BiblioteCaNova Isolotto

08-02-2018

Giovedì 8 Febbraio, alle ore 19.00, Marco Giordano presenta il suo nuovo libro "Cyberbullismo nel Mondo. Italia-Giappone" alla BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi 4/3).
Insieme all'autore Monia Balsamello, critico letterario.

Con il termine “bullismo” s’intende sottolineare un comportamento aggressivo e ripetitivo nei confronti di chi non è in grado di difendersi. Secondo Belsey, negli anni moderni, questa forma vessatoria implica l’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per sostenere un comportamento ostile intenzionale e ripetuto, da parte di un individuo, o un gruppo, e destinato a danneggiare gli altri ”. Il bullismo elettronico, o cyberbullying, è un fenomeno descritto dalla ricerca internazionale soltanto a partire dai primi del XXI secolo.
Come discuteremo in questa tesi, il cyberbullismo è diverso dal bullismo tradizionale, a causa dell’anonimato che Internet può offrire.
Secondo Willard, esistono diverse forme di cyberbullismo. Lo scopo di questo saggio è stato quello di fare una panoramica generale sulla frequenza e l’incidenza del cyberbullismo, con particolare attenzione a due nazioni: Italia e Giappone.

La presentazione è a cura dell'Associazione Lib(e)ramente-Pollicino per la BiblioteCaNova Isolotto.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/bibliotecanova_isolotto