Home > Webzine > Lettura > Waow! Incontro su Informatica e Filosofia con il Prof. Marco Salucci alle Vie Nuove
martedì 20 novembre 2018

Waow! Incontro su Informatica e Filosofia con il Prof. Marco Salucci alle Vie Nuove

08-02-2018

Giovedì 8 febbraio 2018, alle ore 17.30, prosegue il ciclo di appuntamenti “Waow!”, presso il Circolo Vie Nuove di Firenze, con l’incontro dedicato a  “Informatica e Filosofia”, a cura del Prof. Marco Salucci, insegnante presso il Liceo scientifico Antonio Gramsci, con interventi e letture a cura del Prof. Marco Nocentini da autori come Philip Dick e Mary Shelley . "L'informatica, o 'computer science', non è soltanto un insieme di saperi tecnici ma presuppone e implica una serie di temi etici, antropologici e filosofici cruciali per la comprensione della natura umana e del suo futuro".

Il ciclo di incontri, giunto alla sua seconda edizione, coinvolge docenti universitari e Insegnanti di vari Istituti scolastici fiorentini, ed è in programma fino al 01 marzo 2018, ogni giovedì pomeriggio dalle ore 17.30, (ad ingresso libero presso la sede di Vie Nuove in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze). Muovendosi tra Storia, Letteratura e Filosofia, Waow! si propone di costruire dei percorsi per conoscere il nostro tempo attraverso etica, memoria, informatica, cinema, distopie & fantascienza; con “uno sguardo sul recente passato per prepararsi al futuro”.

Negli incontri successivi si parlerà di Filosofia, Cinema e Memoria con il Prof. Vincenzo Ventura; Leonardo Paggi dell’Università di Modena e Reggio Emilia interverrà  giov. 22/02 sul tema delle Diseguaglianze (dal secondo dopo guerra ad oggi), da borghesi e proletari a poveri e ricchi. E ultimo appuntamento (il 01 marzo) tra Filosofia e fantascienza a cura di Francesco Manfredi . Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero presso la sede di Vie Nuove in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze. In occasione degli appuntamenti filosofici verranno proposti degli aperitivi (facoltativi).

I prossimi appuntamenti in programma:

Giovedì 08 febbraio 2018 – ore 17.30
INFORMATICA & FILOSOFIA
Incontro a cura del
Prof. Marco Salucci
Insegnante di Storia e Filosofia c/o il Liceo Scientifico Antonio Gramsci di Firenze.
L'informatica, o 'computer science', non è soltanto un insieme di saperi tecnici ma presuppone e implica una serie di temi etici, antropologici e filosofici cruciali per la comprensione della natura umana e del suo futuro"
A seguire letture a cura del
Prof. Marco Nocentini (Liceo A. Gramsci di Firenze)
da Philip Dick, Mary Shelley.

Giovedì 15 febbraio 2018 – ore 17.30
FILOSOFIA, CINEMA & MEMORIA
Le questioni filosofiche attraverso gli occhi del cinema: un focus sul tema memoria attraverso le immagini del film “Memento” di Christopher Nolan Incontro a cura del
Prof. Vincenzo Ventura
Insegnante di Storia e Filosofia c/o Liceo Balducci di Pontassieve (FI)
A seguire interventi e letture di ragazzi/e di alcune scuole secondarie di secondo grado
(Durante la serata “Aperitivo Filosofico” facoltativo)

Giovedì 22 febbraio 2018 – ore 17.30
DISEGUAGLIANZE: DA BORGHESI & PROLETARI
A POVERI & RICCHI
Incontro a cura del
Prof. Leonardo Paggi
Docente di Storia contemporanea per l’Università di Modena e Reggio Emilia.
A seguire interventi e letture di ragazzi/e di alcune scuole secondarie di secondo grado

Giovedì 01 marzo 2018 – ore 17.30
FILOSOFIA, ANIMAZIONE & FANTASCIENZA
Incontro a cura del
Prof. Francesco Manfredi
Insegnante di Storia e Filosofia c/o Liceo Castelnuovo di Firenze

A seguire interventi e letture di ragazzi/e di alcune scuole secondarie di secondo grado
(Durante la serata “Aperitivo Filosofico” facoltativo)

Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero, si svolgeranno presso il CIRCOLO “VIE NUOVE” di Firenze dalle h. 17.30 / Viale Donato Giannotti, 13.

Gli aperitivi filosofici (facoltativi) del 08.02, 15.02 e 01.03 verranno serviti durante gli incontri (riservati ai soci arci-uisp).

Info: www.vienuove.it