Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > ''Sovrane'', presentazione del libro di Annarosa Buttarelli alla BiblioteCaNova Isolotto
venerdì 19 aprile 2024

''Sovrane'', presentazione del libro di Annarosa Buttarelli alla BiblioteCaNova Isolotto

14-03-2018

L'autorità femminile al governo: mercoledì 14 Marzo alle ore 17.00, la BiblioteCaNova Isolotto, in Via Chiusi 4/3, ospita la presentazione di "Sovrane", il libro di Annarosa Buttarelli, edito da Il Saggiatore.
Pensieri, pratiche e politiche create da donne che nella storia hanno consolidato la propria autorità, basata sul principio ordinatore delle relazioni umane e regolata dalle leggi della vita più che dal diritto maschile, dalle gerarchie o dallo strapotere del denaro. Una galleria di ritratti brillanti, donne protagoniste che hanno indicato una via "differente" di fare politica e di governare, sperimentando un modello di socialità in cui, più che le armi o il censo, contava la finezza del pensiero e della condotta. Insieme all'autrice e all'antropologa Emerita  Cretella.

Annarosa Buttarelli, insegna Filosofia della Storia presso l’Università di Verona, dove è anche ideatrice e responsabile scientifica del master di II livello “Consulenza filosofica di trasformazione”. 
Fa parte del Comitato Organizzatore di Festivaletteratura di Mantova e dal 1988 della Comunità filosofica Diotima. Dirige due collane editoriali di cui una, presso Moretti&Vitali, si intitola “Pensiero e pratiche di trasformazione”. Ha scritto numerosi saggi e alcune monografie, oltre che aver curato numerosi libri collettivi e traduzioni di opere di Maria Zambrano, di cui è una delle maggiori studiose.

Iniziativa a cura di Elisa Amerena e Associazione  "Lib(e)ramente-Pollicino per la BiblioteCaNova Isolotto".

Info: http://libpol.altervista.org/