Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Ciclo di incontri ''Non con i miei soldi'': libri, cinema e finanza alla Biblioteca della Oblate
venerdì 19 aprile 2024

Ciclo di incontri ''Non con i miei soldi'': libri, cinema e finanza alla Biblioteca della Oblate

11-09-2018
Tra documentari e film di finzione, romanzi, grandi metafore o storie prese dall’attualità, il cinema e la letteratura hanno cercato in ogni modo di raccontare e spiegare il mondo della finanza: la speculazione, i paradisi fiscali, le folli bolle.
Dall'11 al 15 Settembre, la Biblioteca delle Oblate, nella sala conferenze Sibilla Aleramo, ospita la seconda edizione della rassegna "Non con i miei soldi" in collaborazione con l’Associazione Gli Spostati.
Ogni sera, dalle ore 20.30, un incontro su un libro o un tema di attualità con scrittori ed esperti del settore. A seguire, la proiezione di un film o documentario per raccontare e spiegare la finanza e le sue contraddizioni.

Programma

Martedì 11 Settembre, ore 20.00, Gli eroi del nostro tempo, a cura della Fondazione Finanza Etica
Incontro su stili di vita alternativi, con con Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica e membro di Rethinking Economics, e Massimo Cirri, conduttore radiofonico e autore teatrale.
A seguire la proiezione del film "Captain Fantastic" di Matt Ross con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso.
Protagonista del film è Viggo Mortensen, che interpreta il ruolo di un padre fuori dagli schemi che ha vissuto in isolamentocon la sua famiglia per oltre un decennio, lontano dalla moderna e consumistica società. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2016, per poi essere proiettato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2016, dove ha vinto il premio per la miglior regia.

Giovedì 13 Settembre, ore 20.00, Il Re è nudo
Incontro su Azionariato Critico con Mauro Meggiolaro, giornalista, ricercatore, azionista critico, fondatore di Merian Research a Berlino e membro di Rethinking Economics.
A seguire la proiezione del film "Merci Patron!" di François Ruffin con Bernard Arnault, Jocelyne Klur, Serge Klur.
Documentario campione di incassi in Francia, è un racconto politico e satirico sugli eventi accaduti in Francia dal 2013,
dopo la delocalizzazione di alcune fabbriche del gruppo LVMH, leader mondiale nel settore del lusso.

Venerdì 14 Settembre, ore 20.00, Conseguenze
Incontro con Marco Onado, autore di "Prendi i soldi e scappa. La finanza spiegata con il cinema", Nicoletta Dentico, vicepresidente Fondazione Finanza Etica, autrice di numerose pubblicazione sulla salute, lo sviluppo e i diritti umani e membro di Rethinking Economics.
A seguire la proiezione del film "Io Daniel Blake" di Ken Loach con Dave Johns e Hayley Squires.
Vincitore della Palma d’oro a Cannes. "Il mio nome è Daniel Blake, sono un uomo, non un cane. E in quanto tale esigo i miei
diritti. Esigo che mi trattiate con rispetto. Io, Daniel Blake, sono un cittadino, niente di più e niente di meno".

Sabato 15 Settembre, ore 20.00, I truffatori
Incontro con Andrea Baranes, presidente Fondazione Finanza Etica, e Stefano Massini, drammaturgo, scrittore e regista teatrale, autore di "Lehman Trilogy" e "Qualcosa sui Lehman 2".
A seguire la proiezione del film "La grande scommessa" di Adam McKay con Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling, Brad Pitt.
Il film è tratto dal libro di Michael Lewis, noto in Italia come “The Big Short - Il grande scoperto”, e racconta di un gruppo di speculatori visionari che hanno intuito in anticipo che cosa stava succedendo sui mercati borsistici, scommettendo in modo spericolato nella speranza di trarre profitti poco prima dello scoppio della crisi finanziaria mondiale del 2008.
Candidato a cinque Premi Oscar tra cui miglior film, si è aggiudicato quello per la miglior sceneggiatura non originale

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

LG