Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "La Giovinezza e altre rose sfiorite" di Jonathan Rizzo alla Libreria IBS
venerdì 29 marzo 2024

"La Giovinezza e altre rose sfiorite" di Jonathan Rizzo alla Libreria IBS

30-11-2018
Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 18.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "La Giovinezza e altre rose sfiorite. Ritratto del poeta che fu" di Jonathan Rizzo (Ensemble edizioni).

La nuova raccolta poetica dell'autore edita dalla casa editrice romana Ensemble, seppur segue alle sue due prime opere, “L'Illusione Parigina” ed “Eternamente Errando Errando” ne è il prequel cronologico perché l'intero componimento  risulta dalla cernita dell'opera omnia del poeta precedente alla sua rinascita artistica ed umana a Parigi. Uno sguardo sul tempo passato, sul sé lontano e distante, ma foriero di semi germogliati con la maturità personale e poetica. Un omaggio a ciò che è finito e superato per salvaguardarlo dalle sabbie della memoria e condurre mano nella mano il lettore all'anima letteraria dell'autore ritrovando la nascita d'origine dei topos di una scrittura così calda ed accesa con le sue storie di viaggi per mare e notti turbolente in postriboli putrescenti, di amori folli e strazianti a protezione dell'indicibile segreta tenerezza umana che fa della giovinezza di tutti noi una rosa sfiorita nel tempo.
Jonathan Rizzo : Parole e voce, corpo ed anima. Un animale apolide. Radici nel salmastro mediterraneo del Principato elbano, studi storici nel Granducato toscano e palestra di vita sui boulevard parigini. Un gran bastardo senza casa, il cuore lasciato in ostaggio in un paradiso felsineo perduto nella tradizione dei portatori di luce. Ospite con disonore della nuova antologia di poeti fiorentini, "Affluenti", edizioni Ensemble Roma 2016, ed autore unico dei romanzi folli “L'Illusione parigina” edizioni Porto Seguro Firenze, 2016; ed "Eternamente Errando Errando" edizioni LaSignoria Firenze, 2017. Ed infine uscito nell'autunno del 2018 la silloge poetica "La Giovinezza" per l'edizioni Ensemble di Roma. Poeta senza casa, lo potreste trovare in qualche bettola a leggere le sue poesie disperate con l'accompagnamento musicale dei soliti galeotti delle 7 note col progetto di poesia e musica "Jhonnysbar(Nuova gestione)", o in quei luridi postribili di cui fingete di non avere memoria, ma dove in verità avete incontrato le vostre compagne d'altare. Ecco probabilmente sarà lì con loro a bere coi vostri soldi brindando a voi mentre scrive queste ultime note biografiche giusto per il gusto di farvi incazzare.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it  - www.libraccio.it