Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Leggere per non dimenticare: "Un medico oltre il fronte" di Ubaldo Morozzi alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: "Un medico oltre il fronte" di Ubaldo Morozzi alle Oblate

12-12-2018
Uno sguardo inedito sulla Grande Guerra: quello di un medico italiano che opera dietro le linee nemiche. Mercoledi 12 dicembre 2018, alle ore 17.30, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" a cura di Anna Benedetti, è in programma la presentazione del libro "Un medico oltre il fronte. Il diario di Dino Giannotti ufficiale medico prigioniero degli Austriaci" (1917-1918) a cura di Ubaldo Morozzi, edito da Polistampa. Presentatore: Franco Cardini.

"Dino Giannotti fu preso prigioniero dagli austriaci il 26 ottobre 1917, durante i fatti di Caporetto. Dopo essere stato rinchiuso nel campo di concentramento di Sigmundsherberg, fu inviato ad esercitare la sua professione nel territorio italiano occupato, prima a San Daniele e poi a Pordenone, come membro effettivo del locale ospedale.
Il suo diario offre uno sguardo inedito sulla Grande Guerra, quello di un medico italiano che opera dietro le linee nemiche, a contatto con i militari austriaci e con la popolazione civile. Dino Giannotti, nella sua doppia figura di medico e militare, è da una parte testimone delle terribili condizioni di vita dei prigionieri italiani nei lager e della popolazione nei territori invasi, mentre dall’altra osserva con attenzione le manovre del nemico, raccontando alcune delle pagine più significative del conflitto come la battaglia del Solstizio e quella di Vittorio Veneto."
Dall'introduzione di Franco Cardini

Giannotti, nella sua doppia figura di medico e militare, è da una parte testimone delle terribili condizioni di vita dei prigionieri italiani nei lager e della popolazione nei territori invasi, mentre dall’altra osserva con attenzione le manovre del nemico, raccontando alcune delle pagine più significative della Grande Guerra come la battaglia del Solstizio e quella di Vittorio Veneto.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it