Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "La parola ai rifiuti", il libro di Guido Viale all'IBS+Libraccio Firenze
sabato 30 marzo 2024

"La parola ai rifiuti", il libro di Guido Viale all'IBS+Libraccio Firenze

09-04-2019
Martedì 9 aprile 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "La parola ai rifiuti. Scrittori e letture sull'aldilà delle merci" (edizioni Interno4) di Guido Viale. Insieme all’autore sarà presente Gloria Germani.

Quattro pubblicazioni per Guido Viale, il quale, nel corso degli anni, ha affrontato il tema dei rifiuti dal punto di vista filosofico, scientifico e sociale arrivando, con questo libro, a tratteggiare una storia dei rifiuti attraverso la letteratura mondiale. Nel libro sono presenti quarantasei analisi e commenti a testi della letteratura, sia alta che bassa, anche bassissima, nei quali i rifiuti fanno da sfondo al racconto o ne sono i protagonisti: o sono metafore di qualche aspetto dell’esistenza umana o si prestano a una catalogazione che rimanda ai diversi stili di vita di chi li ha prodotti o del modo. Attraversando questo “campo letterario” definito dall’avere a che fare con rifiuti o scarti dell’attività umana, si incrocia un campione di umanità così varia, così straordinaria e, al tempo stesso, così rappresentativa di qualche aspetto della personalità di ciascuno di noi da rendere la lettura consecutiva dei capitoli una sorta di comédie humaine dei giorni nostri. Da Goethe a Kafka, da Calvino a Montale, da Pasolini a Hugo, da Carlotto a Scarpa passando per Saramago, Coetzee, Ballard, e tanti altri ancora: questi scrittori hanno documentano in modo incontrovertibile come, a partire da un certo momento della storia, i rifiuti siano diventati una componente essenziale e insopprimibile del nostro mondo e delle nostre vite.

Guido Viale è nato a Tokyo nel 1943 e vive a Milano. Ha partecipato al movimento degli studenti del ’68 a Torino e militato nel gruppo Lotta Continua fino al 1976. Si è laureato in filosofia all'università di Torino. Ha lavorato come insegnante, precettore, traduttore, giornalista, ricercatore, imprenditore e consulente. Ha svolto studi e ricerche economiche con diverse società e lavorato a progetti di cooperazione in Asia, Africa, Medioriente e America Latina. Ha fatto parte del comitato tecnico scientifico dell’ANPA (oggi ISPRA). Con edizioni Interno4 ha pubblicato nel 2017 il saggio Slessico familiare e nel 2018, Il 68. Contro l’università + il sessantotto tra rivoluzione e restaurazione. “Poiché tutto quello che compriamo e consumiamo è destinato a trasformarsi in rifiuto in tempi sempre più brevi, era ovvio che la cultura ne dovesse prima o poi prendere atto così come a suo tempo ha preso atto di processi e avvenimenti che hanno segnato un’epoca: la nascita delle città, la costruzione di un impero, la scoperta dell’America o la rivoluzione industriale”. Guido Viale

Per ulteriori informazioni: www.negozi.libraccio.it - www.ibs.it

JB