Home > Webzine > Lettura > "Come vedi avanzo un po'", presentazione del libro di Stefano Scanu all'IBS+Libraccio
lunedì 19 agosto 2019

"Come vedi avanzo un po'", presentazione del libro di Stefano Scanu all'IBS+Libraccio

26-06-2019
Mercoledì 26 Giugno 2019 alle ore 18.30 presso la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16), si terrà la presentazione del libro "Come vedi avanzo un po'" di Stefano Scanu (Edizioni Italo Svevo). Presenta Paolo Ciampi.

Esistenze raccontate in poche righe, sedici biografie di personaggi marginali, che la storia o la gloria non hanno investito di un ruolo esplicito, ma che restano intrisi di un irresistibile fascino letterario.
Al centro del palco c’è Spike, i capelli biondi impomatati, mastica annoiato il chewingum; appena dietro un’orchestrina jazz che aspetta solo un suo cenno. In mano tiene una rivoltella che agita come una bacchetta da concerto per tenere il tempo; la punta verso il clarinettista, quello inizia a suonare, due tipi con l’aria preoccupata lo accompagnano. Il clarinettista controlla la pistola con la coda dell’occhio, forse tiene la nota un secondo di troppo, tant’è che Spike sembra seccato, subito gli spara a salve nelle chiappe, mentre l’orchestra attacca di botto uno swing medley di Cajkovskij e il teatro viene giù dalle risate.

"Quello di Scanu è un libro leggero, che affronta le esistenze di questi personaggi, come fossero dei frammenti, facendole decollare in poche righe e lasciandoci nel desiderio di volerne di più".
 Gabriele Sabatini

Stefano Scanu. nato a Roma nel 1975. Laureato in lettere, lavora in una libreria di Roma da oltre dodici anni. Ha collaborato con Radio Deejay, Radio Rai e e con le riviste Towner-Moleskine e Perdersi a Roma. Negli ultimi anni ha pubblicato "Come un albero in un’ampolla" e "Buio in sala. Guida breve ai cinema di Roma", entrambi editi da Giulio Perrone editore.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it 

VSC