Home > Webzine > Lettura > "Urgenze in psichiatria", la presentazione del libro alla Libreria IBS+Libraccio Firenze
domenica 18 agosto 2019

"Urgenze in psichiatria", la presentazione del libro alla Libreria IBS+Libraccio Firenze

28-06-2019
Venerdì 28 Giugno 2019 alle ore 18.00 presso la Libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16), si terrà la presentazione del libro "Urgenze in psichiatria. Come e quando intervenire" di Tiziana Amici, Elvira Di Gianfrancesco e Alessio Giampà (L'asino d'oro edizioni).

Può capitare, nella vita di ognuno di noi, di trovarci di fronte al malessere psichico di una persona cara, di un amico, di un compagno di scuola, che si presenta come una vera e propria crisi. E allora sono tante le domande che ci poniamo: sarà il caso di rivolgersi al pronto soccorso? Quali sono i sintomi che devono allarmarci? Cosa possiamo fare di fronte a una situazione di emergenza? A queste e a tante altre domande, il testo risponde con un linguaggio chiaro, ma senza perdere di vista la complessità di un tema dalle molte sfaccettature. Gli autori spiegano cosa si intende per urgenza ed emergenza in psichiatria, quali sono le patologie che più frequentemente nei giovani sono causa di accessi in pronto soccorso; ci guidano al suo interno, anche attraverso l’utilizzo di casi clinici: dalla fase del triage alla visita psichiatrica, all’eventuale ricovero in reparto. Nel descrivere le crisi acute più comuni, sottolineano che esse, e una tempestiva visita psichiatrica in urgenza, anziché uno stigma, una condanna, possono diventare determinanti per la cura e la guarigione.

Tiziana Amici, psichiatra e psicoterapeuta, lavora presso l’SPDC di un’azienda ospedaliera di Roma, ha lavorato presso i servizi territoriali di salute mentale di varie regioni e ha pubblicato articoli su riviste specialistiche.
Elvira Di Gianfrancesco, psichiatra, psicoterapeuta e psicologo clinico, è dirigente medico nel Dipartimento di salute mentale della ASL Roma 2, e lavora in emergenza psichiatrica presso l’SPDC di un ospedale di Roma;
Alessio Giampà, psichiatra e psicoterapeuta, ha lavorato nei servizi territoriali. Si occupa di dipendenze patologiche.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it