Home > Webzine > Lettura > Incontro letterario "Spazi senza confini - Voci poetiche di donne dal mondo"
venerdì 06 dicembre 2019

Incontro letterario "Spazi senza confini - Voci poetiche di donne dal mondo"

28-06-2019
Venerdì 28 giugno 2019, alle ore 17.00, presso la sede di Trust Alberta Bigagli Onlus (via della Chiesa, 50r / ang. Via dei Serragli) si terrà la presentazione del volume di poesia "Spazi senza confini - Voci poetiche di donne dal mondo".
Incontro con Laura Visconti e con il Gruppo seminariale di lettura sulla poesia internazionale. Saranno proposte testimonianze di autrici contemporanee da varie parti del mondo. Introduce Fiorella Falteri, coordinamento di Manuela Buzzigoli.

Il volumetto raccoglie i testi prodotti durante gli incontri a Livorno dal 3 ottobre 2018 fino a marzo 2019, con la frequenza assidua di un gruppo numeroso di amanti e/o cultrici di poesia. Ciascuna delle partecipanti, oltre all’ascolto e al commento di testi poetici, aveva il compito di offrire a tutte poesie di poetesse dimenticate o sconosciute. Per molte è stato un percorso di ricerca, di scoperta e di approfondimento, per tutte l’opportunità di scambio e di confronto con autrici contemporanee, privilegiando la poesia delle donne, e aprendo il più possibile a culture altre, vicine o lontane nello spazio.
In ogni caso un impegno collettivo e seminariale. Si è voluto proseguire l’esperienza dell’anno scorso (Incontro di poesia e relativa Pubblicazione) con incontri cadenzati nel tempo e questo evento vuole essere la conclusione e l’apertura a un pubblico più ampio per fare conoscere l’esperienza e l’attività svolta.
Hanno percorso insieme il viaggio nella poesia Franca Bellucci, Jasna Petrovska, Sonia Giusti, Antonella De Muti, Daria Razzani, Stefania Virgili, Roya Najm, Daniela Bertelli, Paola Meneganti, Carmela Guarino, Simona Massa, Lucia Benetti, e Laura Visconti.

Per ulteriori informazioni: www.albertabigagli.it