Home > Webzine > Lettura > "Le storie di Filù", letture per bambini alla Biblioteca Mario Luzi
martedì 22 ottobre 2019

"Le storie di Filù", letture per bambini alla Biblioteca Mario Luzi

14-09-2019

Filù è il folletto, simpatico e curioso, che un sabato sì e uno no è preso da una gran voglia di raccontare storie per bambini alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (via Ugo Schiff, 8 - angolo via Gabriele D'Annunzio).
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Programma

Sabato 14 settembre ore 11
Lettura ad alta voce del libro "Nat e il segreto di Eleonora" (Gallucci, 2014) di Rebecca Dautremer.
Nat non sa che la biblioteca della zia Eleonora nasconde un incredibile segreto... Solo quando riceve quell'eredità inaspettata scopre che Capitan Uncino, Pinocchio, Alice e tutti gli eroi dei suoi libri preferiti possono uscire dalle pagine e prendere vita. Su di loro, però, incombe una terribile maledizione. Comincia così una corsa contro il tempo per aiutare i nuovi amici... Segue il laboratorio "Questo è il mio libro!", creazione di un piccolo libro con un timbro personalizzato.

Sabato 28 settembre ore 11
Lettura ad alta voce del libro "La montagna di libri più alta del mondo" (Valentina Edizioni, 2018) di Rocio Bonilla.
Lucas è convinto di essere nato per volare. Osserva gli uccelli, contempla gli aerei, prova a costruire ali di qualsiasi tipo e per Natale desidera sempre la stessa cosa: volare! Ma nulla sembra funzionare. Finché un giorno sua mamma gli spiega che ci sono altri modi per realizzare il suo sogno... e gli regala un libro! Grazie ai libri puoi vivere avventure emozionanti, viaggiare fino all’altro capo del pianeta e conoscere personaggi e mondi sorprendenti! Segue il laboratorio "Questo è il mio libro!", creazione di un piccolo libro con un timbro personalizzato.

Sabato 12 ottobre ore 11
Lettura ad alta voce del libro "L’infinito" di Giacomo Leopardi illustrato da Marco Somà (Einaudi Ragazzi, 2019).
A 200 anni dalla composizione, torna “L’infinito”, la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, in edizione strenna con le illustrazioni di Marco Somà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia. Segue il laboratorio "Il piccolo tipografo", creazione di un libro giocando con le foglie.

Sabato 26 ottobre ore 11
Lettura ad alta voce del libro "Il domatore di foglie" di Pina Irace e Maria Mya (Zoolibri, 2014).
Mancavano solo due giorni all'inizio dell'autunno. Le foglie sugli alberi non erano più verdi e morbide, ma gialle e fragranti, pronte a gettarsi tra le braccia del vento. Erano tutte pronte, in attesa del Domatore per imparare a cadere, ma dov'era finito? Segue il laboratorio "Il piccolo tipografo", creazione di un libro giocando con le foglie.

Sabato 9 novembre ore 11
Lettura ad alta voce del libro "C’è un rinofante sul tetto" di Dale Blakenar (Lupo Guido, 2009).
Daniel va a dormire dai nonni per la prima volta. Ma quando arriva l'ora di andare a letto e le luci si spengono, sente dei rumori strani e terrificanti. Sembrano sempre più vicini. Che cosa sarà mai? Segue il laboratorio "Di che cosa abbiamo paura?", creazione di un piccolo libro scacciapaura.

Sabato 23 novembre ore 11
Lettura ad alta voce del libro Billi acchiappapaura di Maria Loretta Giraldo (Librì progetti educativi, 2009).
In un pomeriggio d'autunno, avvolto in un colorato mantello, arriva Billi Acchiappapaura per raccontare straordinarie storie a tutti i bambini che hanno qualche paura nascosta in fondo al cuore. Un libro dedicato a tutti i piccoli pazienti che devono affrontare il ricovero in ospedale, per imparare a parlare dei timori, delle domande e dei dubbi che questa esperienza suscita. Ma soprattutto per poter esclamare insieme a Billi: “Paura acchiappata, mezza passata!”. Segue il laboratorio "Di che cosa abbiamo paura?", creazione di un piccolo libro scacciapaura.

Sabato 14 dicembre ore 11
Lettura ad alta voce del libro "Natale nel grande bosco" di Ulf Stark (Arka, 2018).
Natale si avvicina e quest'anno gli animali del Grande Bosco attendono l'arrivo di un personaggio misterioso: il tomte. Non sanno bene chi sia. Ma gli scoiattoli hanno saputo che per Natale bisogna addobbare un albero, preparare piatti speciali e scambiarsi doni, perciò tutti nel bosco si danno un gran da fare per accogliere il tomte nel migliore dei modi. Segue il laboratorio "Che faccia ha Babbo Natale?"

Sabato 21 dicembre ore 11
Lettura ad alta voce del libro "Il pacchetto rosso" di Linda Wolfsgruber (Il Gioco di Leggere, 2018)
In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Con questo racconto, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti ci fanno anche vivere l'atmosfera incantata della montagna sotto la neve. Segue il laboratorio "Che faccia ha Babbo Natale?"

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it