Home > Webzine > Lettura > "Diritto e razza. Gli italiani in Africa" di Michele Bonmassar al Mercato Centrale Firenze
venerdì 15 novembre 2019

"Diritto e razza. Gli italiani in Africa" di Michele Bonmassar al Mercato Centrale Firenze

20-09-2019
Venerdì 20 settembre 2019, alle ore 21.00, nella piazza al primo piano del Mercato Centrale Firenze, verrà presentato il libro "Diritto e razza. Gli italiani in Africa" di Michele Bonmassar.
Saranno presenti l’autore del libro insieme a Ugo Barlozzetti, esperto di Storia e strategia militare, Cristina Manca, antropologa, e Pandora Puccioni, mediatrice culturale. L’evento è organizzato in collaborazione con Gli Anelli Mancanti e sarà moderato dal presidente dell’associazione, Salvina Di Gangi.

Il libro, pubblicato da Armando Editore, si concentra sull’esperienza coloniale dell’Italia in Africa, offre numerosi spunti di riflessione sulla nozione di razza e l’avvento del fascismo e di come si siano sviluppati e radicati nella società. Nozione di razza che appare ancora ampiamente diffusa nell’immaginario collettivo. In Italia la costruzione della razza trova la propria radice in seno all’esperienza coloniale. Esperienza che ha segnato la storia nazionale sin dai primi anni dello Stato. È in ambito colonial che si pongono da subito le basi per le politiche razziali porteranno alla più nota legislazione antisemita. L’Italia odierna, che ha spesso rimosso, semplificato o ridotto temporalmente al solo ventennio fascista le proprie memorie e responsabilità coloniali, si trova oggi a fare nuovamente i conti con con queste problematiche.

Michele Bonmassar è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze ed è avvocato del Foro di Trento.

Per ulteriori informazioni: www.mercatocentrale.it