Home > Webzine > Lettura > "Vecchia storia Diladdarno", incontro con Lucia Mazzoni alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 22 novembre 2019

"Vecchia storia Diladdarno", incontro con Lucia Mazzoni alla Biblioteca delle Oblate

29-10-2019

La storia di una famiglia che attraversa tutto il Novecento da Casole d'Elsa all’Oltrarno fiorentino. Un linguaggio sincero che emoziona, ci fa sorridere e a volte piangere nei momenti più duri. Martedì 29 Ottobre, alle ore 17.00, Lucia Mazzoni presenta il suo libro "Vecchia storia Diladdarno" per un nuovo incontro del ciclo "La tua storia la nostra storia", a cura dell’Archivio Storico del Comune di Firenze, in programma nella Sala Storica della Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo 24) per valorizzare le testimonianze di vita personale e familiare come momenti della più vasta vita della comunità. La storia della città raccontata attraverso la storia dei suoi cittadini.

"È la vera storia di mia nonna, Aida, nata a Casole d'Elsa in provincia di Siena nel 1892 e vissuta a Firenze- nel Quartiere che noi fiorentini chiamiamo: diladdarno, ovvero San Frediano nel 1920. Qui incontra l'amore, ma va incontro ad una vita difficile che mette a dura prova i suoi valori e la sua onestà. Ho voluto raccontare la sua vita come un tributo ad una grande Donna, che con il suo coraggio ed il suo esempio, può far riflettere tante nuove generazioni. Un pezzo della nostra storia che non leggeremo sui libri; di una persona piccola piccola, ma con un cuore grande, capace di riscattarsi da un ingrato destino."
Lucia Mazzoni

L’Archivio Storico del Comune di Firenze raccoglie, in archivi digitali, le foto di famiglia, gli scritti e i documenti dei cittadini che intendono contribuire al progetto per mettere a disposizione deglistudiosi alcune testimonianze di vita, prezioso (e, a volte, necessario) complemento percapire e ricostruire, accanto alla storia istituzionale, la storia sociale della città.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico