Home > Webzine > Lettura > "Libri e Fiori in Piazza dei Ciompi", una passeggiata tra romanzi e bouquet
martedì 22 ottobre 2019

"Libri e Fiori in Piazza dei Ciompi", una passeggiata tra romanzi e bouquet

21-09-2019

Una passeggiata tra romanzi e bouquet, per incontrarsi, chiacchierare e fare un po' di shopping circondati dalla bellezza di Piazza dei Ciompi. Accadrà sabato 21 settembre 2019, dalle ore 10.00 alle 19.00, con “Libri e fiori in Piazza dei Ciompi”, la fiera organizzata da Confartigianato Imprese Firenze, con il contributo del Comune di Firenze.

La piazza si animerà con gli stand “fuori bottega” di alcune librerie indipendenti, di fioristi, artigiani e associazioni. 

Tante le iniziative che animeranno la giornata. Alle ore 11, allo stand di Confartigianato, Stefano Baraglipresenta il romanzo “Moran” di Matilde Calamai (Giuliano Ladolfi Editore). Alle 11,30, presso lo stand Pagnini Editore, presentazione e firmacopie del libro “Come un giro in tagadà” di Laura Meffe. Alle 12, allo stand Mucho Mojo, il giornalista Simone Innocenti racconta il suo nuovo romanzo “Vani d'ombra” (Ed. Voland). Alle 16,30, allo stand di Nani Pittori, Sara Franci, autrice di “Piccolo buio”, sarà la protagonista di un momento creativo dedicato ai bambini. 

Tra le associazioni, oltre a Confartigianato, sarà presente anche Fratres che distribuirà materiale informativo e consentirà, a chi è interessato alla donazione del sangue, di prenotare gli esami di idoneità necessari.

Tra i protagonisti della fiera, anche Fenysia, la scuola di linguaggio creativo fondata dalla scrittrice Alba Donati

«Questo nuovo appuntamento con “Libri e Fiori in Piazza dei Ciompi” è un'occasione unica che mette insieme la cultura, il verde e la capacità che le piazze hanno di incentivare il senso di comunità e di appartenenza» ha detto Alessandro Vittorio Sorani presidente di Confartigianato Imprese Firenze. «Piazza dei Ciompi, grazie al suo recente restyling, è un luogo accogliente, che invita a stare insieme. E le iniziative come la nostra rappresentano un modo per vivere con maggiore partecipazione e rispetto un luogo così bello».

«La fiera di libri e fiori è un evento di grande valore – ha detto l’assessore al commercio del Comune di Firenze Federico Gianassi – che invito tutti a visitare per l'ampia partecipazione di operatori, ma anche per le tante belle iniziative collaterali sia per adulti che per bambini che sono in programma. Un modo interessante per far vivere sempre di più piazza dei Ciompi. Ringrazio Confartigianato Imprese che organizza ormai da tempo questa fiera ».

Ecco le aziende che aderiranno all'iniziativa di sabato prossimo:

FIORISTI: Ortinterrazza, Il Giardino del Mago

ASSOCIAZIONI: Confartigianato, Fenysia, Fratres

ARTIGIANI: Ginevra Gemmi

LIBRAI: Libreria del teatro Niccolini, Arrigucci, Mucho Mojo, Art e libri, Il figurinaio, Pagnini, Farollo e Falpalà, Gengle, Lorenzo de Medici, Nani Pittori, Centro Libri, Cuccumeo.