Home > Webzine > Lettura > Il weekend a Le Murate: le foto di Lucia Baldini e una full immersion nell'editoria "libera"
martedì 22 ottobre 2019

Il weekend a Le Murate: le foto di Lucia Baldini e una full immersion nell'editoria "libera"

21-09-2019

Un weekend intenso e a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, tra fotografia e editoria. Ultimi giorni per vedere gli scatti della mostra In Cartoons (fino al 22 settembre), dedicata dalla fotografa Lucia Baldini alla collezione omonima di Luigi Baroli, designer Compasso d'Oro 1994 e tanto spazio agli eventi che ruotano intorno a Firenze RiVista, manifestazione che unisce letteratura, giornalismo, arti visive e spettacolo.

Lavorare trasversalmente su mondi paralleli per creare, grazie ad un fil rouge comune, un racconto inedito, è il modus operandi di Lucia Baldini, fotografa toscana che da sempre lavora nel mondo delle arti e dello spettacolo. Dal suo incontro con Cartoons è nato un progetto (ospitato da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e parte integrante del progetto Reading in the Square de La Nottola di Minerva per l’Estate Fiorentina 2019) che ha portato il paravento in un viaggio alla scoperta di Firenze e di chi quotidianamente vive la città. I protagonisti degli scatti esposti (in mostra fino al 22 settembre) sono professionisti, persone che con le loro attività rappresentano modelli positivi e la vera identità del territorio (da Andrea Ferrara direttore di ricerca della Normale di Pisa allo scrittore Vanni Santoni, fino all'artista Fuad Aziz, alle Dragon Boat, donne impegnate nella ricerca contro il cancro, Sergio Staino in dialogo con il suo Bobo, una stele in omaggio al poeta Mario Luzi e altri ancora).

Firenze RiVista è ormai di casa a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, che anche quest’anno - fino al 22 ospita la manifestazione a ingresso gratuito (organizzata dall’Associazione Culturale L’Eco Del Nulla in collaborazione con le case editrici fiorentine Black Coffee e effequ) che si allarga al caffè letterario della Murate e alla RFK International House – Fondazione R. Kennedy per i diritti umani.

La quinta edizione, a tema “Contatto”, offre, oltre a un’area espositiva con oltre 40 stand tra case editrici e riviste, un programma ricco di incontri rivolti a tutti, adulti, ragazzi e bambini, con workshop e presentazioni tutte a ingresso libero: dagli incontri organizzati dall’Accademia della Crusca alla mostra con le prime pagine del magazine Lungarno, dal focus sui film in stop motion, all’incontro sul tema “Populismo e identità” fino a quello con il regista della serie televisiva di culto “Boris” e ancora il focus sulla narrativa che “corre sul web” e il convegno sul giornalismo di viaggio, solo per citarne alcuni.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: http://www.lemuratepac.it/