Home > Webzine > Lettura > "Reading in the Square", incontri nelle piazze del Bibliobus con gli architetti
venerdì 22 novembre 2019

"Reading in the Square", incontri nelle piazze del Bibliobus con gli architetti

27-09-2019
Reading in the Square rappresenta la novità del 2019. Nella settimana da venerdì 27 settembre a sabato 5 ottobre 2019, insieme al Bibliobus delle Biblioteche Comunali Fiorentine, che sosterà ciclicamente nelle piazze e nei giardini, saranno organizzati momenti di intrattenimento culturale. Ad accompagnare questi momenti gli architetti che hanno progettato le piazze coinvolte o che comunque hanno contribuito in maniera essenziale allo sviluppo dell’architettura fiorentina contemporanea: Paolo di Nardo, Alberto Breschi, Fabrizio Rossi Prodi, Mario Pittalis e Maurizio Barabesi, racconteranno la storia architettonica delle piazze e dei giardini scelti.

Prossimi appuntamenti
Lunedì 30 Settembre Largo Annigoni – Q1 orario 11.00-12.00 incontro con Alberto Breschi
Martedì 1 Ottobre Piazza dell’Isolotto – Q4 orario 11.00-12.00 incontro con Fabrizio Rossi Prodi

Alberto Breschi è nato a Firenze il 15-6-1943, ha svolto gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura di Firenze dove si è laureato, nel 1969. Nel 1968 fonda con Roberto Pecchioli e Giuliano Fiorenzoli il gruppo ZZIGGURAT facente parte del movimento di avanguardia denominato Architettura Radicale. Fino al 2013 è stato professore di ruolo ordinario per il settore scientifico disciplinare ICAR14 -Composizione architettonica e urbana – presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dal 2009 è socio fondatore insieme a Claudia Giannoni di Breschistudio Associati.

Fabrizio Rossi Prodi è professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana all’Università di Firenze e al Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana. Oltre che in Italia, ha tenuto corsi, conferenze e realizzato progetti in tutto il mondo. Ha pubblicato otto libri e oltre cento saggi, con ricerche scientifiche sui temi del progetto urbano, degli spazi pubblici, degli insediamenti residenziali, dell’Housing Sociale e della sostenibilità nella logica dello smart building e della smart city. All’interno del proprio studio professionale Rossiprodi Associati svolge un’intensa attività di partecipazione a concorsi di architettura, nei quali ha riportato per 19 volte un primo premio.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it

JB