Home > Webzine > Lettura > "L'uomo che sognava i lupi", il libro di Marco Galaverni al Caffè Letterario Le Murate
sabato 25 gennaio 2020

"L'uomo che sognava i lupi", il libro di Marco Galaverni al Caffè Letterario Le Murate

31-10-2019
Giovedì 31 Ottobre 2019, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1 - Firenze) l'Associazione WWF Toscana, presenterà il libro "L'uomo che sognava i lupi" di Marco Galaverni. Una serata in compagnia dell'autore e dell'intervistatore Lucio Biancatelli.

I passi silenziosi di un giovane lupo in cerca di un territorio lontano dal branco natio s’incrociano con quelli di un ricercatore e di un fotografo stregato dalla natura. Storie di fatiche e di paure, di meraviglia e di libertà accomunano i tre, in apparenza così diversi ma in fondo così simili. In questo libro, in cui dati di campo e immaginazione si uniscono nella natura rigogliosa dell’Appennino, Marco Galaverni ci accompagna sulle orme dei lupi che passo dopo passo hanno riconquistato spontaneamente le montagne e le colline del nostro Paese, arrivando talvolta, in maniera inosservata (ma non sorprendente, se li si conosce bene), anche nei pressi di grandi città. Il rapporto millenario tra uomo e natura, di cui il lupo è forse il simbolo più potente, assume tratti sempre nuovi e spesso conflittuali, ma non finisce mai di stupirci e affascinarci, svelando tratti inaspettati dell’animo umano.

Marco Galaverni è dottore di ricerca in Biodiversità ed Evoluzione all’Università di Bologna, da oltre dodici anni studia il lupo in Italia e nel mondo. Ha al suo attivo decine di articoli scientifici per riviste internazionali. Già collaboratore di ricerca in ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), è ora responsabile Specie e Habitat di WWF Italia. È da sempre appassionato di divulgazione e ospite regolare di diverse trasmissioni televisive, fra cui Geo.

A seguire, concerto de "I Radio Voodoo" con i classici del blues e del rocknroll.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it 


VSA