Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Leggere per non dimenticare: "Foliage. Vagabondare in autunno" di Demetrio alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: "Foliage. Vagabondare in autunno" di Demetrio alle Oblate

04-12-2019
Mercoledì 4 dicembre 2019, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" è in programma la presentazione del libro "Foliage. Vagabondare in autunno" di Duccio Demetrio (Raffaello Cortina, 2018). Presenta l'evento Stefania Bolletti con letture di Massimo Tarducci.

Il tema di questo libro è l’autunno, rivissuto come stato d’animo (così lo definiva Nietzsche), come climax aurorale, sigillato dagli smaglianti colori delle foglie che cadono dagli alberi in una danza ebbra di colori e di emozioni. L’autunno è la stagione delle metamorfosi e degli incantesimi, e ci invita alla solitudine e al silenzio, ma anche alla riflessione e al raccoglimento interiore. Un viaggio alla scoperta della luce che anche i bagliori autunnali emanano, illustrato dai dipinti dedicati all’autunno dai grandi pittori, da Monet a Gauguin, da Van Gogh a Schiele.
Inseguire i foliage, frugarne tra gli alberi le manifestazioni, attenua i timori dell’inverno che incombe. Girovagare in autunno nei boschi, in pianura, in montagna, sulle colline, offre momenti di grande bellezza e consolazione.
Il termine foliage invita a vagabondare alla ricerca del trascolorare delle foglie in sfumature pregne di solarità, ad ammirarle concedendosi tempo. Il mutamento della natura diventa stile di vita, arte della contemplazione e dell’attesa; il tema della fugacità è inteso non come fonte di tristezza ma come rinnovato desiderio di vita.

Duccio Demetrio ha insegnato Filosofia dell’educazione all’Università di Milano-Bicocca. Ha inoltre fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia e l’Accademia del Silenzio ad Anghiari. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), Perché amiamo scrivere (2011), La religiosità della terra (2013), Ingratitudine (2016) e Foliage (2018).

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it