Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Ciak: si legge", in proiezione due film alla Biblioteca Pietro Thouar
venerdì 19 aprile 2024

"Ciak: si legge", in proiezione due film alla Biblioteca Pietro Thouar

27-11-2019
Mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 21.00, nell'appuntamento del mese di novembre di "Ciak: si legge" alla Biblioteca Pietro Thouar (Piazza Torquato Tasso 3), il ciclo di film e documentari per promuovere il confronto tra linguaggi espressivi diversi, saranno proiettati “Corvi”, tratto dal film “Sogni” di Akira Kurosawa (1990), e il mediometraggio su Vincent Van Gogh “Il campo di grano dei corvi” di Cesare Zavattini e Luciano Emmer (1972). A cura di Marzia Garuti (Amici Biblioteca Thouar).

L'ingresso è gratuito su prenotazione contattando la Biblioteca Thouar. Gli incontri sono a cura degli Amici della Biblioteca Pietro Thouar, dell’Associazione SocioCulturale Il Cortile e del Circolo Culturale Acli del Teatro di Cestello.

La Biblioteca si trova nei locali del complesso delle Ex Leopoldine e si snodano intorno ad un chiostro, un grande cortile quadrato con al centro un prato verde circondato da un portico, uno spazio chiuso e al contempo in dialogo con l’esterno, quasi una seconda piazza. Tutta la struttura è coperta da wi-fi. La Biblioteca possiede un patrimonio bibliografico di più 30.000 documenti (libri, CD, DVD) e un importante numero di libri in lingua originale e conserva il Fondo storico con le acquisizioni dal 1914 al 1944. Le collezioni di libri sono ordinate per disciplina e, insieme ai materiali multimediali, sono disposte a scaffale aperto. I libri per ragazzi e giovani adulti sono collocati per tema e in ordine alfabetico. Al piano terra si trovano gli scaffali con le novità editoriali, le sale della narrativa italiana e straniera, l’emeroteca, la mediateca con i computer per la navigazione Internet e, nella sala di lettura, parte della collezione di saggistica. Si affacciano sul chiostro la Sezione ragazzi e la Sezione giovani adulti. Al terzo piano, l'Altana, in posizione privilegiata per ammirare il panorama cittadino, è utilizzata sia come sala conferenze che come sala studio. Qui si trovano il Fondo storico, la Sezione di documentazione locale, fumetti e parte del materiale di consultazione.

Gli Amici della Biblioteca Thouar sono un gruppo di volontari riuniti in un'associazione a supporto della biblioteca. Gli Amici propongono attività culturali, promuovono la biblioteca e costituiscono un'importante rete sociale per il quartiere.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-pietro-thouar

JB