Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Solo maschere? Ed il volto?" incontro alla Libreria Gioberti di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Solo maschere? Ed il volto?" incontro alla Libreria Gioberti di Firenze

05-12-2019
Giovedì 5 dicembre 2019, ale ore 18.00, presso la Libreria Gioberti (via Gioberti 37 - Firenze) si terrà l'incontro "Solo maschere? Ed il volto?" con i relatori Marco Maculotti e Marco Marino, organizzato dall'Associazione Eumeswil.

L’intervento di Marco Maculotti verterà su: Fin dalla notte dei tempi la maschera è stata utilizzata dall’essere umano come simbolo dell’«altro da sé» e al tempo stesso come simbolo del suo essere più profondo, oltre la contingenza della vita quotidiana. Dalle cerimonie sacre di iniziazione alle mascherate carnevalesche medievali, dalla letteratura conturbante di E.T.A. Hoffmann al cinema di Lynch e Polanski, la maschera assurge ancora oggi a immagine del «doppio», del doppelganger, del «lato oscuro» da cui l’uomo cerca continuamente di mantenere le distanze e al tempo stesso, quasi inconsciamente, di avvicinarsi.

Mentre l'intervento di Marco Marino si concentrerà invece su: Si proverà a parlare delle "maschere necessarie" con alcuni esempi ripresi dalla tradizione classica latina e greca (forse sfiorando il greco contemporaneo). Si tenterà di descrvere l' identità, culturale e linguistica, fra maschere e volto. Trovare una risposta paradossale al quesito iniziale, dicendo quanto indispensabile siano per noi "certe maschere" perché talvolta sono proprio i nostri stessi volti.

Per maggiori informazioni: www.eumeswil.cc


AC