Home > Webzine > Lettura > "La critica e l’arte di Leonardo da Vinci", presentazione del libro di Lionello Venturi
sabato 25 gennaio 2020

"La critica e l’arte di Leonardo da Vinci", presentazione del libro di Lionello Venturi

16-12-2019

Così come i restauri, anche gli anniversari si rivelano straordinarie occasioni di studio, di approfondimento, di conoscenza. E così, nella variegata offerta culturale legata al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, Crossmedia Group ripubblica "La critica e l’arte di Leonardo da Vinci", un classico del grande critico d’arte antifascista Lionello Venturi.

Apparso nel 1919 in occasione del 400° anniversario della morte del genio vinciano, il libro era però fuori catalogo da troppo tempo: l’ultima edizione del volume risaliva infatti al 1988 e si trattava di un’edizione anastatica pubblicata dall’editore Zanichelli di Bologna. L’anniversario del mezzo millennio è sembrata quindi l’occasione giusta per riportare il testo sul mercato editoriale e renderlo disponibile alle nuove generazioni di studiosi e appassionati di Leonardo.

Così lunedì 16 dicembre, alle 17, la nuova edizione del libro di Venturi (160 pagine, 25 euro) sarà presentata ufficialmente negli spazi del complesso monumentale di Santo Stefano al Ponte, a Firenze, a due passi da Ponte Vecchio, con ingresso libero. All’incontro interverranno Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano di Vinci che ha firmato la prefazione del libro, e Raffaele Nencini, redattore di Crossmedia.

Da segnalare che i partecipanti alla presentazione del libro avranno diritto a uno sconto di 3 euro sul prezzo del biglietto d’ingresso alla mostra Inside Magritte, in svolgimento fino al 1° marzo 2020 nella Cattedrale dell’immagine di Santo Stefano al Ponte.

Per maggiori informazioni: https://www.ctcrossmedia.com/