Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Mio fratello rincorre i dinosauri", incontro con Giacomo Mazzariol a Librerie Universitarie
venerdì 19 aprile 2024

"Mio fratello rincorre i dinosauri", incontro con Giacomo Mazzariol a Librerie Universitarie

17-01-2020

Venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 21.15 presso la Librerie Universitarie – via delle Pandette 14 (polo universitario di Novoli) è in programma l'incontro con Giacomo Mazzariol , il giovane autore del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più" (Einaudi).

La storia autobiografica del libro racconta il rapporto speciale tra due fratelli: Giacomo, il maggiore, e il piccolo Giovanni, affetto dalla sindrome di Down.

"Mio fratello rincorre i dinosauri" è un romanzo di formazione capace di divertire, commuovere e far riflettere, nel quale Giacomo Mazzariol mette al centro la vitalità del fratellino Giovanni per una storia che va oltre le categorie di "normalità" e "diversità" del pensiero comune.

Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto. Nel marzo del 2015 ha caricato su YouTube un corto, The Simple Interview, girato assieme al fratello minore Giovanni, che ne è il protagonista. Il video ha avuto un'eco imprevedibile: i principali quotidiani gli hanno dedicato la prima pagina ed è stato commentato anche all'estero.

Nel 2016 pubblica con Einaudi il suo primo libro, Mio fratello rincorre i dinosauri, che diviene il caso editoriale dell'anno con oltre 250.000 copie vendute.

Nei mesi successivi gira l’Italia a presentare il suo libro. Anche La Repubblica lo chiama per affidargli un blog in cui viene data voce alla Generazione Z, quella dei ragazzi nati dopo il 1995.

Nel 2018 esce il suo secondo libro, Gli squali, sempre edito da Einaudi. A settembre 2019 invece è uscito il film tratto dal suo primo libro che Giacomo stesso ha sceneggiato insieme a Fabio Bonifacci. La regia è di Stefano Cipani; tra i protagonisti, Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese.

Per informazioni: tel. 0554476652 mail. info@librerieuniversitarie.com

Per saperne di più: "Mio fratello rincorre i dinosauri"