Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Incrollabili", presentazione del libro di Gastone Gal alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Incrollabili", presentazione del libro di Gastone Gal alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

23-01-2020
Giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 17.00, nella Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24), l'Anei - Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti presenterà il libro di Gastone Gal, "Incrollabili - La Resistenza degli ufficiali italiani nei Lager di Hammerstein".

Sarà presente oltre l'autore, Marco Grassi, presidente della sez. Anei di Firenze e interverranno per l'occasione Alessandro Martini, Assessore alla cultura della memoria e della legalità del Comune di Firenze e Matteo Mazzoni, Direttore dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea.

Pubblicare diari, memorie o epistolari di guerra o di prigionia non costituisce più una novità assoluta: ogni anno il numero cresce e tuttavia, sebbene si tratti spesso di esperienze di grande valore storico, la prospettiva tende sempre a restare individuale. La novità del saggio non risiede solo nelle vicende narrate o nei materiali utilizzati, diversi inediti o comunque poco conosciuti, ma nella ricostruzione del tessuto connettivo delle relazioni personali tra i diversi ufficiali Internati Militari Italiani (IMI) che condivisero l'esperienza della prigionia dopo l'8 Settembre 1943 nel campo di concentramento di Hammerstein in Prussia orientale (oggi Czena, in Polonia). Da questo quadro particolareggiato, attraverso la comparazione e l'analisi delle pagine scritte dai protagonisti, si comprende il sofferto processo di elaborazione della scelta di 'non collaborare', di non aderire alla Repubblica di Salò, dando vita alla «Resistenza senza armi», pagina ancora poco conosciuta in Italia.

Gastone Gal (Padova, 1948) è figlio di Aldo, uno degli ufficiali internati ad Hammerstein. Laureato in Filosofia, ha insegnato Italiano e Storia negli istituti di scuola media superiore delle province di Padova e Vicenza. Collabora nella gestione del Museo Nazionale dell’Internamento di Terranegra ed è vicepresidente nazionale dell’Associazione Nazionale Ex Internati.

Per maggiori informazioni: www.cultura.comune.fi.it 

VSA