Home > Webzine > Lettura > Le Acrobate: "Covid-19. Storie dalla zona rossa", incontro online con Manuela Salvi
giovedì 28 maggio 2020

Le Acrobate: "Covid-19. Storie dalla zona rossa", incontro online con Manuela Salvi

12-05-2020
A partire dal 15 marzo scorso, sotto lo pseudonimo di M.D. Cheever, ha iniziato a pubblicare su Amazon l'ebook "Covid-19. Storie dalla zona rossa", un ciclo di 28 racconti scritti durante la quarantena: alcuni teneri, altri realistici, altri fortemente distopici... Quale miglior occasione del trovarsi nel bel mezzo di una pandemia, per una scrittrice? Lei si chiama Manuela Salvi ed è la prossima ospite de “Le Acrobate”, il ciclo d'incontri per raccontare storie di donne e lavoro ai tempi della quarantena.

L'appuntamento è previsto per martedì 12 maggio (ore 21 sulla pagina facebook di Impact Hub Firenze) e in precedenza ha visto come ospiti Gaia Nanni (attrice), Vera Gheno (sociolinguista) e Nur Al Habash (consulente musicale), totalizzando più di 2500 visualizzazioni.

In questo tempo così eccezionale di isolamento, di reclusione e di incertezza molte donne si sono trovate a fare i conti con “acrobazie” che non avevano previsto. Nell'incontro di martedì la scrittrice racconterà come questa realtà completamente inattesa si è trasformata in materiale di lavoro.

Manuela Salvi ha pubblicato oltre venticinque libri per ragazzi in Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. Dal 2004 collabora con la Mondadori Ragazzi come traduttrice e copyeditor e traduce anche per altri editori. Per diversi anni ha insegnato scrittura creativa nell’area ragazzi della Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, a Bologna.
Nel 2012 ha fondato insieme ad alcuni colleghi l’ICWA, l’associazione italiana scrittori per ragazzi, di cui è stata presidente per due mandati. Nel 2014 ha completato il Master in Letteratura per Ragazzi alla Roehampton University di Londra e nel 2015 ha vinto la prestigiosa borsa di studio “Jacqueline Wilson” nella stessa università, aggiudicandosi un dottorato di ricerca di tre anni. Il suo libro in lingua inglese “Girl Detached” è stato nella lista delle nomination per la Carnegie Medal nel 2017.

Le Acrobate I Home edition è un ciclo di incontri è promosso da Impact Hub e prodotto da Mira!

Per maggiori informazioni: https://florence.impacthub.net