Home > Webzine > Lettura > L'Eredità delle Donne: "Mappe", presentazione di "Lezioni d’amore" di Yuri Sterrore
martedì 24 novembre 2020

L'Eredità delle Donne: "Mappe", presentazione di "Lezioni d’amore" di Yuri Sterrore

10-09-2020
"Mappe", il viaggio letterario alla scoperta delle novità editoriali di quest'anno, anteprima alla terza edizione de L'Eredità delle Donne, prosegue giovedì 10 settembre 2020, alle ore 18.00, con la presentazione del libro "Lezioni d'amore" (Rizzoli) di Yuri Sterrore in arte Gordon, sui canali social del festival @ereditadelledonne e de La Nazione, media partner di questa anteprima letteraria. A moderare l'evento lo scrittore Michele Dalai.

Il festival L'Eredità delle Donne diretto da Serena Dandini, si terrà dal 23 al 25 ottobre 2020 a Firenze. È un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con il supporto di Gucci e il patrocinio del Comune di Firenze.

Dopo "Tu che mi capisci", romanzo d'esordio dell'autore, Gordon torna con "Lezioni d'amore" a esplorare i rapporti tra uomini e donne nel loro aspetto più complicato, affascinante e divertente: il sesso. Una serie di esilaranti "lezioni" il cui insegnamento è molto semplice: non aver paura di parlarsi. E stare lontane dai casi umani.

Si può vincere in amore? Certo che sì, basta non prendersi troppo sul serio. Ne è convinto Luca, alias Mr. Poke, che lavora come rider di Glovo e sogna di diventare una star della radio dando consigli di cuore. Per ora si accontenta di un podcast casalingo, registrato nei ritagli di tempo tra una consegna e l'altra, mentre sfreccia per Milano sulla sua bici carica di pizza e sushi. Poi, quasi per caso, arriva l'occasione. Uno studio radiofonico vuoto, un microfono acceso e via: i sogni di gloria si trasformano in successo e le domande delle ascoltatrici fioccano. Perché i ragazzi spariscono subito dopo che ci vai a letto? Si può essere "scopamici" senza rimanere scottati? È giusto mandare foto osé se ci si conosce appena? Mr. Poke ha sempre la risposta pronta, quando si tratta degli altri, ma è proprio mentre la sua carriera decolla che i silenzi e le incomprensioni mandano all'aria la relazione con Noemi, la donna della sua vita, la prima e unica che abbia mai amato. E ora come si fa? Luca è il numero uno ad aiutare i cuori infranti, ma chi sarà adesso a riparare il suo?

Yuri Sterrore (Segrate, 1990), in arte Gordon, vive a Milano e lavora come speaker per RDS Next. Il suo seguito sui social supera i due milioni di follower. Per Rizzoli ha pubblicato il bestseller Tu che mi capisci (2019). Il suo programma "Il Punto Gordon" è il primo talk show trasmesso in diretta su Facebook.

Il festival L'Eredità delle Donne nasce nel nome di una fiorentina illustre: l'Elettrice Palatina ovvero Anna Maria Luisa de’ Medici, musa ispiratrice dell'iniziativa, l'ultima discendente della famiglia Medici che, alla morte del fratello (1737), vincolò allo Stato toscano la amplissima collezione artistica appartenuta alla famiglia, divenendo di fatto la Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram.

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu 

C.O.