Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Diario di una talpa": a Mappe le parole e i disegni di Paola Mastrocola
giovedì 28 marzo 2024

"Diario di una talpa": a Mappe le parole e i disegni di Paola Mastrocola

08-10-2020
Continua il viaggio tra le novità editoriali di quest’anno con "Mappe", l’Anteprima di Eredità delle Donne: l’undicesimo appuntamento vede ospite Paola Mastrocola e il suo lavoro “Diario di una talpa”, edito per La Nave di Teseo. L’autrice ne discuterà con la direttrice de La Nazione Agnese Pini, in diretta streaming giovedì 8 ottobre 2020, alle ore 18.00, sulla pagina Facebook del festival L’Eredità delle Donne e su quella de La Nazione, media partner dell’anteprima del Festival.

Una riflessione a tratti dolorosa, a tratti comica: l'autrice racconta attraverso le parole e i suoi disegni il mondo in cui siamo stati d’un tratto catapultati e quello che ci aspetta, dopo le fasi della pandemia globale che tutti abbiamo vissuto. Cosa saremo capaci di perdere, tenere, reinventare? Questo si domandano anche i protagonisti del libro: la talpa è abituata a vivere nella tana, a stare sola, a uscire soltanto per necessità, ma una situazione inattesa ha reso tutti talpe. Ciò che era normale consuetudine – come leggere, andare al lavoro, passeggiare, incontrare amici, amanti e affetti – è diventato di colpo eccezione e desiderio inappagato. La talpa di questo libro non si rassegna al silenzio e decide quindi di scrivere un diario dell’improvvisa “talpitudine” che ci accomuna: questo compito diventa l’occasione per stilare un manuale di sopravvivenza, ma anche uno strumento di ribellione, intima e gentile, ai luoghi comuni, alla retorica, all’opacità e confusione, a tutto ciò che crea frastuono intorno a noi. “Diario di una talpa” è un libro che accompagna il lettore ricordandogli lo stupore, lo smarrimento, le paure e le speranze di esseri umani che hanno sperimentato la vita ombrosa delle talpe.

Paola Mastrocola ha esordito con il romanzo La gallina volante (2000), vincitore del premio Calvino. Finalista al premio Strega nel 2001 con Palline di pane e vincitrice del premio Campiello nel 2004 con Una barca nel bosco, ha pubblicato, tra gli altri, La scuola raccontata al mio cane (2004), Che animale sei? (2005), Più lontana della luna (2007), La felicità del galleggiante (2010), Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare (2011), Non so niente di te (2013), L’esercito delle cose inutili (2015), La passione ribelle (2015), L’amore prima di noi (2016) e Leone (2018).

Il festival L’Eredità delle Donne è diretto da Serena Dandini e si terrà dal 23 al 25 ottobre 2020 a Firenze. È un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con il supporto di Gucci e il patrocinio del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu


E.D.