Home > Webzine > Lettura > Al Caffè Letterario Le Murate di Firenze presentazione del nuovo numero della rivista "Limes"
martedì 24 novembre 2020

Al Caffè Letterario Le Murate di Firenze presentazione del nuovo numero della rivista "Limes"

21-10-2020
Mercoledì 21 ottobre 2020, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospita la presentazione del numero in uscita di Limes, rivista italiana di geopolitica, intitolato "Occidenti Contro. La nostra famiglia allargata non si ama più. Usa in tempesta. Europe in crisi. Il doloroso rientro di Berlino nella storia". Presentano la rivista Dario Fabbri, editorialista di Limes, e Giacomo Centanaro, coordinatore del Limes Club Firenze.

Limes (il nome deriva dal latino limes, che significa "confine"), diretta da Lucio Caracciolo, è stata fondata nel 1993 e si è ormai affermata come uno dei più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa. La data di fondazione è già in sé significativa: Limes nasce subito dopo il crollo del Muro di Berlino e dell'Unione Sovietica, in una fase di straordinari cambiamenti geopolitici in Europa e nel mondo. A differenza di altre riviste di geopolitica, si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L'essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L'uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda, senza peraltro nessun ammiccamento al determinismo geografico di moda nella geografia politica ottocentesca o anche in alcune scuole geopolitiche novecentesche.

Per maggiori informazioni: https://limesclubfirenze.com  - www.lemurate.it 

C.O.