Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Il filo sottile del coraggio", incontro del Gruppo Scrittori Firenze sul libro di due mamme
sabato 20 aprile 2024

"Il filo sottile del coraggio", incontro del Gruppo Scrittori Firenze sul libro di due mamme

29-12-2020
Un messaggio di coraggio e di speranza che parte da Firenze e arriva in tutta Italia. Si chiude l'anno con due valori fondamentali per questo tempo con un incontro da remoto organizzato dal Gruppo Scrittori Firenze. Martedì 29 dicembre 2020, alle ore 21.00, spazio alle testimonianze di due mamme di coraggio come Giovanna Carboni di Cerreto Guidi e Camilla Tommasi di Montemerlo, a pochi chilometri da Vo' in provincia di Padova. Hanno perso un figlio, hanno condiviso il dolore, usano ancora tempi verbali al futuro, e si sono conosciute attraverso le lettere che si sono scritte, raccolte nel libro "Il filo sottile del coraggio" curato dalla giornalista fiorentina Gaia Simonetti, con un presente nella comunicazione legata al calcio e al sociale con la Lega Pro, edito da Maria Pacini Fazzi Editore.

"E' un modo per dire grazie a queste mamme che ci offrono cuore e coraggio e lo offrono ad altre madri e padri che vivono prove troppo dure della vita" - spiega Cristina Gatti, Presidente Gruppo Scrittori Firenze, Associazione che raggruppa oltre 70 scrittori.

Il loro diario epistolare "Il filo sottile del coraggio", che cresce anche grazie al supporto di mail e whatsapp, prende vita nel giorno della festa della mamma. Dai proventi derivati dalle prime vendite del diario è stata raccolta la somma destinata al Centro Arcobaleno di Castiglione dei Pepoli (Bologna) che si occupa di persone con disabilità.

"L’idea della raccolta di lettere parte dalla telefonata di un’amica che mi ha raccontato della storia di Camilla - spiega Gaia Simonetti - che ha molte analogie con quella di Giovanna, che conosco per aver diviso una parte di dolore. Il cuore e il coraggio sono alleati fedeli. Insieme sono il punto di partenza. E di ripartenza. Nei loro scritti c’è speranza".

Le mamme parlano lo stesso linguaggio e scrivono di quanta strada hanno percorso “imbracciando“ il coraggio.

"Il coraggio è una parola da scrivere a caratteri cubitali- dichiarano le mamme- e noi lo abbiamo trovato scavando dentro di noi. Ci accompagna ogni giorno nella vita. Le nostre lettere raccontano la vita e vogliono tendere la mano ad altre mamme e papà che si trovano ad affrontare una prova troppo dura".

Sono numerose le mamme e i papà che hanno scritto a Camilla e Giovanna da più città italiane.

Per ulteriori informazioni: www.pacinifazzi.it