Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Leggere per non dimenticare: "L'infinita scienza di Leopardi" nel libro di Mussardo e Polizzi
venerdì 01 novembre 2024

Leggere per non dimenticare: "L'infinita scienza di Leopardi" nel libro di Mussardo e Polizzi

12-02-2021
Venerdì 12 febbraio 2021, alle ore 17.30, la XXVI Stagione di "Leggere per non dimenticare" prosegue con la presentazione online del libro "L'infinita scienza di Leopardi" di Giuseppe Mussardo e Gaspare Polizzi (Edizioni Scienza Express, 2019). Alla rassegna curata da Anna Benedetti, in seguito all’entrata in vigore del nuovo DPCM, non sarà consentito l’accesso al pubblico all’interno della Biblioteca delle Oblate. L'incontro si svolgerà in diretta streaming sulla piattaforma http://zoom.us/ inserendo il codice 84896999520 e la password 120221, e successivamente la registrazione sarà visibile su www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/ 

Un viaggio in compagnia di Giacomo Leopardi tra scienza, filosofia e poesia. Alla scoperta delle sue grandi passioni scientifiche: il fascino per la volta celeste, la luna, i suoi astri; l’amore per la chimica, la scienza della materia e dei suoi innumerevoli cambiamenti; le riflessioni sull’infinito. Ma anche in compagnia di Copernico, Galileo, Kepler, Newton, Lavosier, dei grandi scienziati del passato che hanno dilatato la nostra cognizione della materia, dello spazio e del tempo, e che hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo. Quella di Leopardi è una voce di sconvolgente modernità sulla Natura, una voce che distrugge tutte le illusioni sul mondo naturale che ci circonda, ma che non smette mai di trasmetterci il fascino dello stormire del vento o degli interminati spazi de L’Infinito, poesia altissima, dolce e straziante, immortale.

Giuseppe Mussardo, professore di Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, è direttore editoriale della rivista scientifica “Journal of Statistical Physics and Applications” (JSTAT) e autore di varie monografie scientifiche, nonché di diversi film-documentari, quali “Maksimovic. La Storia di Bruno Pontecorvo” e “Galois. Un matematico rivoluzionario”.

Gaspare Polizzi, storico della filosofia e della scienza, è membro del Comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Insegna attualmente all'Università di Pisa. Su Leopardi ha pubblicato cinque volumi: Leopardi e “le ragioni della verità” (Roma 2003); Galileo in Leopardi (Firenze 2007); «…per le forze eterne della materia» (Milano 2008); Giacomo Leopardi: la concezione dell’umano, tra utopia e disincanto (Milano-Udine 2011); Io sono quella che tu fuggi. Leopardi e la natura (Roma 2015).

Per ulteriori informazioni: http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/