Home > Webzine > Lettura > "I seminatori di discordia", video conversazione gratuita con il cantore e dantista Lino Badini
venerdì 01 novembre 2024
"I seminatori di discordia", video conversazione gratuita con il cantore e dantista Lino Badini
05-02-2021
Venerdì 5 febbraio 2021, alle ore 17.00, "I seminatori di discordia, lettura del XXVIII canto dell’Inferno" è il titolo della video conversazione gratuita a cura del cantore e dantista Lino Badini, per il ciclo "Binoculus: Amor sementa in voi" promosso da Stazione Utopia, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante.
Una lettura critica del canto che Dante dedica a coloro che sono dannati per aver causato scandalo e scisma, puniti per contrappasso con la mutilazione infinita del corpo, fra loro anche Maometto, considerato colpevole di aver introdotto la discordia nel mondo cristiano. Nella visione dantesca infatti la lacerazione religiosa e civile incrina irrimediabilmente il valore dell'universalità e della totalità: spezzando l’armonia originale, la discordia diventa così motore della storia.
L'appuntamento fa parte del progetto "Amor sementa in voi. Dante 2021", realizzato da Culter con il contributo del Comune di Firenze e del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, per il ciclo di video conversazioni gratuite online su Dante e il giardino della Villa medicea di Castello che, a partire dalla Divina Commedia, propone un'ampia varietà di temi fra cui la botanica, la natura, l'impianto simbolico del Giardino della Villa medicea di Castello. Gli incontri si terranno tutti i venerdi, fino al 9 aprile 2021, alle ore 17.00. Per partecipare è necessario registrarsi tramite www.stazioneutopia.com/binoculus-registrati. Una volta ultimata la registrazione, si riceverà il link per collegarsi all'evento.
Stazione Utopia è una cooperativa – impresa sociale per la cultura, lo spettacolo e il sociale. Fondata nel 2010, svolge attività per conto di istituzioni pubbliche e private fra cui teatri, musei, fondazioni, festival di arte contemporanea, centri di ricerca in ambito musicale, oltre a sviluppare progetti nazionali e internazionali. Particolare attenzione è rivolta all'attivazione di programmi e pratiche di inclusione e promozione sociale destinati a pubblici a rischio di esclusione culturale e educativa, fra cui migranti, persone in situazione di disagio economico/sociale, persone con deficit cognitivo e/o disabilità.