Home > Webzine > Lettura > L'Affratellamento: "Leopoldo II, in arte Canapone", incontro online con Elena Giannarelli
domenica 16 maggio 2021

L'Affratellamento: "Leopoldo II, in arte Canapone", incontro online con Elena Giannarelli

07-05-2021
Venerdì 7 maggio 2021, alle ore 17.30, Elena Giannarelli terrà l'incontro speciale online "Leopoldo II, in arte Canapone. L'ultimo Granduca e la rivoluzione pacifica di Piazza Maria Antonia". L'appuntamento fa parte del ciclo "Firenze: Storia, storie e strade" promosso dal Teatro della Società Ricreativa L'Affratellamento di Ricorboli, con il Patrocinio del Comune di Firenze.

"Sono fiorentina, filologa classica, docente universitaria in pensione. Ho vissuto otto bellissimi anni postlaurea alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ho viaggiato molto per lavoro, in Europa, negli Stati Uniti, in Australia, finendo per tornare in Italia e a Firenze. Ho pubblicato volumi e saggi di storia delle donne nel mondo antico, ho tradotto e commentato testi greci e latini, soprattutto biografie. Ho scritto libri di storia di Firenze, materia che insegno all’Università dell’Età Libera della mia città, dove sono presidente del Centro di Studi Patristici e professore invitato alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Le mie pubblicazioni scientifiche sono circa centocinquanta; quelle di amena lettura non le ho mai contate. Ho sempre amato la montagna, che ho vissuto come escursionista e alpinista e adesso anche come residente per lunghi periodi a Macugnaga, paese Walser del versante piemontese del Monte Rosa; continuo a praticare lo sci, il mio sport preferito, nel quale ho fatto anche esperienze agonistiche. Sono appassionata di fotografia. Collaboro con i giornali “Toscanaoggi", “Il Rosa” e con la rivista “Giornale di bordo”. Mi sono occupata di lingue e dialetti, di musica popolare e di folklore; ho composto poesie e testi teatrali; ho recitato, cantato e fatto regia in spettacoli a scopo benefico. Forse la mia esperienza più strana è stata quella di scrivere il testo di una ballata dedicata al Mugnone, l’altro fiume di Firenze, su musica del Maestro Luigi Gagliardi: fa effetto sentir cantare le proprie parole. Tengo da anni cicli di Conferenze presso il Teatro L’Affratellamento di Firenze. All’interno del progetto “Cultura è solidarietà”, mi occuperò quest’anno (2021) di un ciclo di “Le Donne della Bibbia. Antico Testamento” e del ciclo “Firenze. Storia, storie e strade” perché sono convinta che, se una persona ha avuto la fortuna di vivere studiando, ha il dovere di comunicare agli altri i risultati della propria ricerca." Elena Giannarelli

Elena Giannarelli, già docente della Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze, ha insegnato Letteratura Cristiana antica. Fa parte di gruppi di studio nazionali e internazionali. Autrice di numerosi e apprezzati saggi, ha dedicato particolare attenzione alle tematiche femminili e alla Storia fiorentina. Sin dalla più recente riapertura dell’Affratellamento (2006) tiene ogni anno dei cicli di conferenze, incontri culturali e presentazione di libri, con particolare seguito e legati alle vicende meno note, a volte, della città. Esperta di storia di Firenze e della Toscana. Tra i suoi libri si può ricordare “Il diacono Lorenzo: tra storia e leggenda” con Anna Benvenuti Papi e Chiara Baldasseroni Battigelli (Firenze 1998); "Donne di pietra", scritto in collaborazione con Lorella Pellis (Firenze, 1999), in cui sono raccontate storie al femminile "scolpite" sui muri di Firenze; “Non è vero... ma ci credo. Spettri a Firenze” (Firenze, 2020).

Le conferenze del Teatro L’Affratellamento che, ricordiamo, è chiuso al pubblico, saranno diffuse in diretta in video streaming su YouTube e Facebook.

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it