L'idea del progetto si sviluppa in una domenica pomeriggio di fine estate, per gioco, di fronte a uno smartphone. Nasce una storia, un talk su Bruno Casini; nasce di fatto "L'individuo", un format intervista curato e ideato da Ivo Minuti. A realizzarlo sono due non professionisti ovvero Ivo Minuti, in veste di intervistatore e regista, e Roberta Perugini, nei panni dell'operatrice di ripresa con smartphone. Il montaggio è stato invece affidato a Giacomo De Bastiani, professionista del settore.
"L'individuo" è un rotocalco e un approfondimento su protagonisti della cultura OFF fiorentina e non. L'incontro si svolge in tre puntate: 1974 /1982,1982/ 1989 e 1989 / giorni nostri. Nel primo episodio emerge il ruolo di Bruno Casini nella cultura underground fiorentina attraverso il racconto di mostre, progetti culturali, viaggi, concerti, storie di vita, teatro, Case del Popolo, culture LGTB e clubbing. Una intervista a tutto tondo su un personaggio che ha scelto la sua città di Firenze come palcoscenico della propria esperienza di vita.
Bruno Casini, fiorentino, si occupa di comunicazione e promozione culturale. Laureato in storia del cinema con Pio Baldelli, è stato tra i fondatori della rivista Westuff e ha diretto per oltre dieci anni l'Independent Music Meeting di Firenze. É stato il primo manager dei Litfiba ed è autore di numerosi libri ultimo di questi New Wave a Firenze – anni in movimento uscito per Zona Editrice.
Ivo Minuti lavora da più trent'anni nel mondo dei dischi. Da sempre al Libraccio di Firenze. Compositore, chitarra e voce negli anni '80 e '90 dei Flitstones band garage e da anni componente del duo Magosanto con Alice Chiari.